Tra sguardo e introspezione. Il ritratto fotografico - Incontro con Simona Ghizzoni "Cerco solo di vedermi"

18/01/2024
Museo di Roma in Trastevere,
Sala Multimediale

Incontro con Simona Ghizzoni, fotografa, artista e attivista per i diritti delle donne.

Quarto appuntamento del ciclo di incontri presso il Museo di Roma in Trastevere con i grandi fotografi ritrattisti italiani, docenti della Leica Akademie Italy, dal titolo Tra sguardo e introspezione. Il ritratto fotografico. L’iniziativa è proposta in occasione della mostra Philippe Halsman. Lampo di genio, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con BNL BNP Paribas e Leica Camera Italia. Il programma di approfondimento coinvolge i protagonisti della ritrattistica di oggi che propongono, partendo dalle opere di Halsman, la loro personale visione e tecnica su cosa significhi realizzare un ritratto.

Dopo Eolo Perfido, Toni Thorimbert e Alessandro Albert è la volta di Simona Ghizzoni con l’incontro dal titolo “Cerco solo di vedermi”. Il suo lavoro è fortemente radicato nel vissuto personale, che rielabora e interpreta attraverso la fotografia. La sua produzione ruota attorno a due grandi filoni, che spesso si intersecano: la dimensione sociale della donna e la dimensione privata dell’autoritratto. Col suo primo lavoro, Odd Days, racconta in una serie di ritratti il difficile percorso di guarigione dal disturbo alimentare.

Mentre le sue immagini sono spesso di ispirazione sociale, Ghizzoni tende ad impiegare una narrazione personale e partecipativa, a volte anche fantastica, che nasce dall'intimo rapporto che crea coi soggetti. Nelle serie di autoritratti l’elemento ricorrente è un viscerale rapporto con l’ambiente, che alterna autobiografia e finzione.

Due volte insignita del World Press Photo per i suoi lavori sulla condizione femminile, nell’arco della sua carriera ha ricevuto altri numerosi premi: Poyi, The Aftermath Project, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, BBC Arabic Film and Documentary Festival, Margaret Mead Film Festival, Sony World Photography Award, tra gli altri.

Il suo lavoro è stato ampiamente presentato in mostre personali e collettive, tra cui il Centro Nobel per la Pace di Oslo, Paris Photo, PhotoEspana, Auditorium di Roma, Athens Photo Festival, Ex-Mattatoio Roma. Nel 2022 è presidente di giuria per l’Europa al World Press Photo. Ghizzoni è TEDX speaker e tiene regolarmente lectures e lezioni in varie scuole ed Università europee. Co-fondatrice di MAPS Images, in Italia è rappresentata da MLB Gallery.

, Sala Multimediale

Giovedì 18 gennaio 2024
alle 17.30

Billet d'entrée

Prenotazione consigliata allo 060608 fino a esaurimento posti disponibili (max 70 persone).
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso.
Durata dell’incontro: max 1h30
Ingresso alla Sala dalle ore 17.00
Chiusura Museo e Sala ore 19.30

Typologie
20231026
L'attrice Marilyn Monroe, 1959, © Philippe Halsman Archive 2023
Museo di Roma in Trastevere -
Sala Multimediale
26/10/2023 - 18/01/2024
Evénement|Réunions

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20231026
L'attrice Marilyn Monroe, 1959, © Philippe Halsman Archive 2023