Le Parole delle Scrittrici - Lola Landau, vita di una pacifista ebrea tedesca

20/10/2023
Museo di Roma in Trastevere,

Sala Multimediale

Incontro a cura di Laura Bocci - Germanista, traduttrice letteraria, autrice.

Una donna che visse tre vite, raccontate nella sua autobiografia (scritta in tarda età, nel 1987, e non tradotta) dal titolo Vor dem Vergessen. Meine drei Leben (Prima dell’oblio. Le mie tre vite) e che rinuncerà a tutto in nome del suo ideale pacifista e sionista. Il sionismo della prima ora, anche secondo Hannah Arendt, era la sola via d’uscita e di salvezza per gli Ebrei d’Europa dopo l’Olocausto. Le sue idee le costeranno la separazione dal marito, Armin T. Wegner, tedesco di confessione protestante, militante, testimone dell’eccidio degli Armeni e unico intellettuale ad aver avuto il coraggio di scrivere un appello al Cancelliere Hitler nel 1933, anno della sua ascesa al potere.

Lieu Museo di Roma in Trastevere

Venerdì 20 ottobre 2023

Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori della MiC Card.

Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti. Per gli studenti la frequenza è obbligatoria. Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com

Meeting
20231020
Museo di Roma in Trastevere -

Sala Multimediale

20/10/2023 - 17/05/2024
Didactique pour tous

Il n'y a pas d'activités en archive.