Educare alle mostre, educare alla città - Madonne contemporanee: iconografie urbane di una Roma laica

Immagine lista: 
Madonne Contemporanee
01/04/2020
Museo di Roma in Trastevere

Incontro sul tema Madonne contemporanee: iconografie urbane di una Roma laica. A cura di Alessia Cervelli.  #EducaRoma

La devozione mariana è ben radicata nella storia di Roma e nel corso dei secoli ha vissuto periodi di grande diffusione, di cui rimane traccia ben visibile sul territorio della Capitale nelle numerose edicole sacre presenti sulle facciate dei palazzi. L’epoca contemporanea, che sembrava ormai disinteressata a perpetuare tale culto, ci restituisce, invece, negli ultimi anni, esempi di una nuova devozione il cui cuore pulsante è ancora una volta la strada.

La conferenza affronta l’evoluzione dell’iconografia mariana “di strada” dal XVII-XVIII secolo ai giorni nostri, prendendo in esame in particolar modo i nuovi simboli e i significati del linguaggio dell’Arte Urbana, diretto e dissacrante.

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa DOCUMENTARE IL CONTEMPORANEO.

Alessia Cervelli è laureata in Storia dell’arte contemporanea ed è guida turistica per il territorio di Roma Capitale. Ha collaborato con diverse gallerie, magazine e riviste d’arte. Attualmente è in servizio presso la Direzione Interventi su Edilizia Monumentale della Sovrintendenza Capitolina.

Informazioni

Lieu Museo di Roma in Trastevere
Horaire

Mercoledì 1 aprile 2020
ore 16.00

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti l'incontro

Billet d'entrée

gratuito
Prenotazione obbligatoria (max 70 persone)
 

Information

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
SCOPRI le tredici iniziative formative già attive nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.
 

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Durée
90 minuti circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.