Incontro con Lawrence Ferlinghetti (incontro annullato)

Autore di "A Coney Island of the Mind", bestseller mondiale della poesia, fondatore della celebre casa editrice City Lights Bookstore che pubblicò i capolavori della beat generation, come quelli di Kerouac e Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti è soprattutto uno dei più importanti artisti ed intellettuali statunitensi. Nel 1998 è stato nominato Primo Poeta Laureato della Città di San Francisco e, recentemente, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.
Dopo un breve dibattito con l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Umberto Croppi, sarà proiettato il documentario “Il Poeta pittore” realizzato in esclusiva per la mostra da Elettra Carella Pignatelli e Christina Clausen. Un viaggio nell’universo pittorico e poetico di Lawrence Ferlinghetti attraverso i suoi racconti, il materiale dell’archivio di RAI TECHE, di Andrea Adermann e quello inedito dell’archivio di Rita Bottoms e di Antonio Bertoli.
A seguire le attrici Anna Ferzetti, Marit Nissen ed Eleonora Russo, accompagnate dalle musiche originali di Gabriele Pierri, interpreteranno alcune delle più belle poesie dell’artista.