La Villa di Massenzio inVita

Giornate Europee del Patrimonio 2023
23/09/2023
Villa di Massenzio

Visita guidata a cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti, Federica Michela Rossi, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023

La visita racconta la storia della villa e i protagonisti che l’ hanno abitata e trasformata nei secoli. Tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica si estende infatti una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C. Il complesso archeologico è costituito da tre edifici principali: il palazzo, un circo ed un mausoleo dinastico. Il monumento più noto del complesso è il circo per le corse dei carri, molto bel conservato.
Il mausoleo dinastico, allineato lungo la via Appia, era un edificio a pianta circolare, chiuso all’interno di un quadriportico. Si può visitare la camera sepolcrale nella quale fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto, morto prematuramente.

Lugar Villa di Massenzio

Sabato 23 settembre 2023
ore 10:30
ore 16:00
Durata 60’ l’una

Visita guidata gratuita e ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti.

Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì
20230923
Giornate Europee del Patrimonio 2023
Musei in Comune -

Musei civici e monumenti del territorio

23/09 - 24/09/2023
Didáctica para todos

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.