Padri e figli (Italiani da Oscar)

03/12 - 17/12/2011

Un viaggio nella storia del cinema italiano in cui si parte dai Padri, autori dei 12 film vincitori del premio Oscar come Miglior Film straniero, per arrivare ai Figli, i nuovi giovani autori della cinematografia italiana.

Nel corso delle tre serate in programmazione interverranno: il Presidente di Cattleya e ANICA Riccardo Tozzi, “un Produttore da Oscar”, che presenterà nella giornata inaugurale il film “Terraferma” di Emanuele Crialese (candidato italiano alla corsa all’Oscar); nel doppio appuntamento di sabato 10 dicembre due giovani talenti italiani: Pippo Mezzapesa che presenta il suo film “Il paese delle spose infelici” e Aureliano Amadei con “20 sigarette”; a concludere, con “Rio sex comedy”, il regista brasiliano-americano Jonathan Nossiter, che da sempre abbina la sua passione per il cinema alla passione per il vino (vedi il film “Mondovino”, grande successo al Festival di Cannes nel 2004).

Questi protagonisti, affiancati da alcuni critici cinematografici, prima della proiezione del film selezioneranno e commenteranno alcune scene tratte da pellicole italiane vincitrici del Premio Oscar, come “Le notti di Cabiria”, “Amarcord”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Otto e mezzo”.

Padri e Figli (Italiani da Oscar) vuole coinvolgere appassionati di cinema, esperti, curiosi e in particolar modo i giovani, che potranno assistere a una serie di proiezioni e incontri straordinari dedicati al Cinema Italiano.

Sarà inoltre allestita, sulle pareti della Sala multimediale, una esposizione delle locandine originali dei 12 i film italiani vincitori del Premio Oscar che faranno da sfondo alla proiezione.

Da sottolineare che in ogni incontro, come brindisi per festeggiare e promuovere il Cinema Italiano sullo sfondo dei 150 anni dell’Unità d’Italia, verrà offerta una degustazione di vini da parte del Consorzio Cesanese del Piglio Docg e un assaggio dei prodotti tipici della Strada del Vino Cesanese.

Sabato 3 Dicembre
ore 20.30
Il direttore artistico Giorgio Ginori e il critico Francesco Alò e presentano Riccardo Tozzi (Presidente di Cattleya e Presidente ANICA).
Estratti del film Le notti di Cabiria di Federico Fellini raccontati da Riccardo Tozzi.
ore 22.00
Proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese.
La proiezione sarà accompagnata dai vini dell’Azienda Agricola EMME – Vigneti MASSIMI BERUCCI.

Sabato 10 dicembre
ore 16.30
Il critico Marco Spagnoli modera l’incontro con Pippo Mezzapesa.
Estratti dal film Amarcord di Federico Fellini raccontati dal regista ospite.
ore 18.30
Proiezione del film Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa.
La proiezione sarà accompagnata dai vini dell’Azienda Agricola MARIO MACCIOCCA.
ore 20.30
Il critico Pier Paolo Mocci modera l’incontro con Aureliano Amadei.
Estratti dal film Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri raccontati
dal regista ospite.
Mostra dei lavori in 3D degli allievi della Scuola di Cinema ACT Multimedia.
ore 22.00
Proiezione del film 20 sigarette di Aureliano Amadei.
La proiezione sarà accompagnata dai vini dell’Azienda Agricola LA VISCIOLA.

Sabato 17 dicembre
ore 20.30
La giornalista Arianna Finos modera l’incontro con Jonathan Nossiter.
Estratti dal film 8 e mezzo di Federico Fellini raccontati dal regista ospite.
ore 22.00
Proiezione del film Rio Sex Comedy di Jonathan Nossiter.
La proiezione sarà accompagnata dai vini dell’Azienda Agricola TERRE DEL CESANESE e dell’Azienda Agricola EMME – Vigneti MASSIMI BERUCCI

Sabato 3 dicembre 2011 alle ore 20.30 e alle ore 22.00
Sabato 10 dicembre 2011 alle ore 16.30, alle 18.30, alle 20.30 e alle 22.00
Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 20.30 e alle 22.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione consigliata 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Chi prenoterà potrà entrare gratuitamente nella sala multimediale del Museo e partecipare al dibattito e alla proiezione.

Chi volesse visitare il museo dopo la proiezione dovrà pagare il biglietto.

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Evento|Cinema
organizzazione@maiorafilm.com