Storie di fotografe e di immagini: Simona Filippini racconta Tina Modotti
Ciclo di incontri e approfondimenti in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White sulle protagoniste, gli sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile nell’Italia del Novecento.
Quattro autrici di oggi raccontano le protagoniste del passato che le hanno coinvolte e ispirate: il quarto incontro, con protagonista Simona Filippini, è dedicato alla figura e al lavoro di Tina Modotti.
Simona Filippini chiude la tranche tematica del ciclo di incontri e lo fa approfondendo la figura di Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice, che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della fotografia contemporanea. Tina era stata costretta e emigrare dall’Italia negli USA da adolescente al seguito del padre. La sua opera è profondamente legata al suo impegno sociale e civile che l’ha vista protagonista soprattutto in Messico, dove espresse la sua idea di libertà attraverso la fotografia e dove si era trasferita con Edward Weston.
Durante la serata Simona Filippini racconta il lavoro della fotografa di origini italiane, in relazione anche alla propria produzione fotografica.
Informazioni
Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 17.30
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Attività gratuita nella Sala Multimediale sede degli incontri.
Le mostre allestite nel museo non possono essere visitate.
La visita al museo e alle mostre è sempre possibile con l'acquisto del biglietto secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 35 partecipanti