Incontro sul tema "L’architetto comunale Gioacchino Ersoch"

13/05/2015

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Palazzi, mercati, cimiteri, il famoso Mattatoio di Testaccio, progetti per il Pincio e per il verde.  E ancora: macchine pirotecniche, monumenti, lampioni ed elementi di arredo della città. Di tutto questo si parlerà nell’incontro di mercoledì 13 maggio alle ore 16 presso il Museo di Roma in Trastevere che conclude il ciclo 2014-2015 del programma “Educare alle mostre, educare alla città”.

Storici dell’arte-curatori di Sovrintendenza e storici dell’architettura ripercorreranno gli studi recenti sulla figura di Gioacchino Ersoch (Roma, 1815-1902) e sulla sua produzione confluiti nel volume Gioacchino Ersoch Architetto Comunale (Palombi Editore, Roma 2014), fornendo informazioni utili alla conoscenza del lavoro, dell’abilità tecnica, della creatività  di questo geniale architetto  e offrendo spunti di approfondimento per la lettura della città e della sua storia nella seconda parte dell’Ottocento.
La molteplice produzione di Ersoch infatti ha segnato nell’arco di oltre quarant’anni la fisionomia e l’evoluzione della città, da Pio IX all’unità d’Italia.
Noto soprattutto per la realizzazione del Mattatoio a Testaccio (1888-1891), opera ingegneristica d’avanguardia, conosciuta a livello europeo, Ersoch ha realizzato nell’ambito della sua attività municipale progetti di edifici e servizi pubblici in Roma e nel Lazio e ha definito il volto e il decoro della città attraverso la progettazione di elementi di arredo, dagli apparecchi di illuminazione alle fioriere, alle cancellate. Di particolare interesse sono anche i suoi progetti per l’edilizia privata.
Rintracciare le sue architetture nella città contemporanea è un occasione per una lettura del tessuto urbano e della sua storia  sotto il profilo dell’architettura industriale, delle strutture di servizio e funzionali, dell’arredo urbano.
A cura di Nicoletta Cardano, Alessandro Cremona, Claudio Crescentini, Laura Francescangeli, Claudio impiglia, Massimo Pentiricci, Eleonora Ronchetti, Elisabetta Ronchini.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

13 maggio ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto iniziativa

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
Durata: 90 minuti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Incontro
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

20141009
09/10/2014 - 13/05/2015
Incontri per docenti e studenti universitari