aMICi - Legami intangibili nei paesaggi festivi
Le curatrici e i curatori introducono il pubblico alla mostra fotografica che documenta gli aspetti performativi della festa, intesa come patrimonio comune e momento di interrelazione tra esseri umani, ambiente naturale e paesaggi postindustriali.
La mostra presenta gli esiti di una vasta campagna di documentazione fotografica e ricerca etnografica nelle regioni italiane, progetto realizzato tra il 2022 e il 2024 a cura dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale grazie ai fondi del bando pubblico “Strategia Fotografia 2022”. Il fondo è costituito da ventotto reportage rappresentativi a livello nazionale, centrati sulle modificazioni relative al paesaggio e sui processi di adattamento essere umano - ambiente leggibili negli aspetti performativi della festa.
La campagna esplora le regioni coinvolgendo fotografe e fotografi che propongono reportage più classici così come nuove forme e nuovi linguaggi riconducibili ai paesaggi postindustriali. Il progetto mira alla ricerca, salvaguardia e promozione del patrimonio immateriale attraverso interventi di documentazione e di sperimentazione fotografica e vuole contribuire a migliorare la comprensione del significato che assume la festa tradizionale nella società attuale.
La ricerca si avvale di preziose collaborazioni con i gruppi sociali artefici delle feste, con gli Uffici periferici del MIC e con istituzioni e associazioni locali, e rappresenta un punto di partenza per ulteriori studi, pubblicazioni, ricerche e percorsi di salvaguardia.
Attività a cura di Paola Bertoncini, Fabio Fichera, Cinzia Marchesini (ICPI - Ministero della Cultura), con Silvia Telmon e Maria Caterina Ciclosi
Informazioni
Venerdì 19 settembre 2025
ore 17.00
gratuito riservato esclusivamente ai possessori MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802
