Educare alle mostre, educare alla città - Le grandi scoperte nell’area del Teatro di Marcello

Immagine lista: 
Teatro di Marcello
30/10/2019
Museo di Roma in Trastevere

Incontro sul tema Le grandi scoperte nell’area del Teatro di Marcello durante gli anni del governatorato: interventi in equilibrio tra emergenza e salvaguardia. A cura di Stefania Pergola. #EducaRoma

Un clima politico e culturale di grande urgenza caratterizzò nella seconda metà degli anni Trenta gli interventi di scavo e di anastilosi realizzati nell’area del teatro di Marcello. Gli archeologi incaricati di seguire le operazioni di liberazione dei monumenti dovettero agire con estrema rapidità, ma con la consapevolezza di compiere operazioni irripetibili: vennero alla luce tra l’altro contesti fino allora ignoti, come il tempio di Bellona e gli altri edifici alle spalle del tempio di Apollo. Di tutto questo ci hanno lasciato testimonianza nelle fotografie, negli appunti e nei precisi diari di scavo degli anni 1937-1939, che contengono l’elenco di tutti  i reperti rinvenuti in occasione della nuova apertura della via del Mare, poi depositati in gran parte nei fornici del teatro di Marcello.
I materiali lapidei rinvenuti furono a volte reimpiegati in costruzioni moderne o soluzioni di arredo; più spesso furono però dimenticati negli ambienti nascosti dei monumenti, a costituire quei "depositi di materiali mobili" - veri e propri accatastamenti - dei quali anche nei tempi presenti dobbiamo tenere conto.

Stefania Pergola lavora presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal gennaio del 2000.
Curatore Beni Culturali, è responsabile del Rione S. Angelo e dell’Archivio di Catalogazione Monumenti Antichi e Aree Archeologiche dei beni mobili e immobili del centro storico e del suburbio.
È autrice di numerosi articoli di argomento archeologico e storico artistico.

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: ROMA ANTICA: SCAVI E COLLEZIONI.

Informazioni

Lieu Museo di Roma in Trastevere
Horaire

Mercoledì 30 ottobre 2019, ore 16.00

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti l'incontro

Billet d'entrée

gratuito
Prenotazione obbligatoria (max 70 persone)
 

Informations

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

 

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Durée
90 minuti circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.