Encuentros para profesores y estudiantes

Didattica_incontri_all

Incontri per docenti e studenti universitari

Titolo:
Incontri per docenti e studenti universitari
Descrizione 1:

Un grande laboratorio condiviso
Giunto alla decima edizione, Educare alle mostre, Educare alla città continua a proporre una vasta scelta di incontri, visite guidate nei musei e alle mostre, conferenze, approfondimenti a tema storico-artistico, sociale o scientifico, per una lettura ragionata della storia di Roma dal centro alla periferia.

Educare alle mostre, Educare alla città è concepito con l’intento di facilitare e approfondire il dialogo interdisciplinare. Come in un grande laboratorio condiviso, direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari trasmettono esperienze e condividono analisi con il pubblico, in un programma che volutamente mescola temi umanistici e scientifici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale.

Quando?
Da novembre 2020 a maggio 2021.

Per chi?
In relazione al suo carattere formativo, Educare alle mostre, Educare alla città fa parte del programma educativo dedicato ai cittadini di ogni età, Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere gli incontri un’occasione di conoscenza e arricchimento, per i docenti, gli studenti universitari e per un pubblico più ampio, in un ambito di formazione a carattere permanente.

Dove?
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Suite. Saranno proposti anche incontri in presenza trasmessi in streaming.

Diamo valore alla tua presenza!
Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le  iniziative formative  saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.

Educare alle mostre, Educare alla città è realizzato grazie al lavoro in rete con altre istituzioni: le Biblioteche di Roma, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università La Sapienza, il corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di San Luca e la Società Italiana delle Storiche.

Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 4.0”.

Actualmente no hay eventos.
No hay eventos en programa.
Iniciativa didáctica
08 Marzo - 30 Junio 2020
Le attività del programma educativo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali PATRIMONIO IN COMUNE. Conoscere è partecipare sono temporaneamente sospese. Ne verrà comunicata la ripresa su questa pagina.
22 Abril 2020
Incontro sul tema Altri modi al femminile di rappresentare la vita.  Da Vivian Maier a Lisetta Carmi. Lo sguardo delle donne nella fotografia internazionale.  #EducaRoma
01 Abril 2020
Incontro sul tema Madonne contemporanee: iconografie urbane di una Roma laica. A cura di Alessia Cervelli.  #EducaRoma