Tra sguardo e introspezione. Il ritratto fotografico - Incontro con Toni Thorimbert "Gli ingredienti del ritratto"

Toni Thorimbert
16/11/2023
Museo di Roma in Trastevere,
Sala Multimediale

Thorimbert, tra i più celebri fotografi italiani racconta quali siano secondo lui gli ingredienti fondamentali per realizzare un grande ritratto fotografico.

L’incontro, proposto in occasione della mostra Philippe Halsman. Lampo di genio, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Contrasto e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con BNL BNP Paribas e Leica Camera Italia.
Il programma di approfondimento coinvolge i protagonisti della ritrattistica di oggi che propongono, partendo delle opere di Halsman, la loro personale visione e tecnica su cosa significhi realizzare un ritratto.

Ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, Thorimbert inizia a fotografare giovanissimo, documentando le tensioni sociali degli anni Settanta. Negli anni Ottanta, la sua collaborazione con i migliori periodici dell’epoca è fondamentale per definire il nuovo standard visivo del periodo, mentre il decennio successivo segna la sua maturità come autore, la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie, e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni importanti come Brutus, Details, Mademoiselle e Wallpaper.

Organizzato insieme a Leica Camera Italia, l'incontro sarà seguito da altri workshop che si terranno presso la sede Leica di Roma.

, Sala Multimediale

Giovedì 16 novembre ore 17.30

Prenotazione consigliata allo 060608 fino a esaurimento posti disponibili (max 70 persone).
Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso.
Durata dell’incontro: max 1h30
Ingresso alla Sala dalle ore 17.00