Ivo Batocco. La rotta della speranza

09/11 - 08/12/2013

In mostra i dipinti su tela e chine di Ivo Batocco, interamente dedicati all'emigrazione italiana e sammarinese. Quella italiana, con circa 29 milioni di partenze registrate tra il 1861 e il 1985, è stata un' emigrazione di tali proporzioni che ha creato un’altra Italia fuori dai propri confini al punto che si calcolano in 60 milioni i cittadini di origine italiana nel mondo.

Si stima che solo nel periodo 1876-1915 partirono circa 14 milioni di cittadini (con una punta nel 1913 di oltre 870.000 partenze). Un dato impressionante se si calcola che nel 1900 l’Italia aveva circa 33,5 milioni di abitanti.

Accanto a quella che è definita la grande emigrazione orientata in larga parte verso le Americhe (tra la fine del XIX sec. e gli anni Trenta del XX sec.) prende corpo fin dall'immediato dopoguerra quella europea che intesa dai migranti italiani prevalentemente quale emigrazione temporanea si rivolge in particolare verso Francia, Svizzera, Belgio e Germania.

Una migrazione di tali proporzioni, capace di creare un’altra Italia fuori dai propri confini, fu così estesa e capillare da coinvolgere nella medesima esperienza tanta parte del popolo italiano e sammarinese. Per tali motivi la partenza con valigie di cartone con poca misera roba, il pianto delle madri quando non delle mogli, il doloroso distacco dalla propria terra, le molteplici storie individuali di ricerca della felicità sono frammenti di memoria ormai collettiva che coinvolgono direttamente innumerevoli famiglie tra le quali anche quella del pittore Ivo Batocco.

Per la stesura delle opere della mostra Batocco utilizza la forza della sua pittura figurativa fatta di strati di colore sovrapposti qui accentuata da evidenti contrasti luminosi e non rinuncia ad esprimere sui fondi di molte delle tele il ricordo dei cromatismi maturato nel dinamico periodo della ricerca materica creando in molti casi un’efficace quanto opportuna decontestualizzazione di scene individuali che appartengono ad un vissuto più vasto: alla storia del popolo italiano e sammarinese.

Le 33 opere (a cui si aggiungono le chine e i disegni) sono state realizzate da Ivo Batocco in più anni a partire dal 2009 dopo aver eseguito una paziente ricerca preparatoria sui materiali (testi, foto, video e film) attinenti l'emigrazione italiana.

Le opere in mostra narrano dunque del lungo viaggio della speranza, della macerante nostalgia di chi parte ma anche della promessa di una nuova vita. Raccontano dell’angosciante povertà e della speranza in un futuro nuovo, di un possibile riscatto sociale e del coraggio di affrontare con pochi mezzi linguistici, culturali ed economici società ben più complesse del mondo spesso arcaico che si lasciava.

Da martedì a domenica ore 10.00-20.00; chiuso lunedì

La biglietteria chiude alle ore 19.00

Sabato 7 dicembre 2013, in occasione dell'evento "Musei in Musica", ingresso libero fino a esaurimento posti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00)

Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero: € 6,50
Ridotto: € 5,50

Prenotazioni: 060608 (tutti i giorni 9.00 - 21.00)
Gruppi (max 25 partecipanti): è disponibile un servizio di prenotazione per gruppi, che non comprende la visita guidata: costo addizionale per la prenotazione € 25,00 a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al museo.
Inoltre è disponibile un servizio di visite guidate, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra
Didattica per tutti

Scuole (max 25 partecipanti): è richiesta la prenotazione per gruppi scolastici
Inoltre è disponibile un servizio di visite guidate, solo su prenotazione
Didattica per le scuole

La prenotazione per singoli visitatori è possibile solo con il pre-acquisto online del biglietto di ingresso

Acquisto online:
www.omniticket.it
Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Mostra|Arte Contemporanea
Altre informazioni

Enti promotori e sostenitori: Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Enti co-promotori: Curia Generale dei Frati Minori (OFM) – Roma; Museo dell'Emigrante della Repubblica di San Marino

Enti Patrocinatori: Ministero degli Affari Esteri – Italia; Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici – RSM; MEI - Museo Nazionale Emigrazione Italiana

Con la collaborazione di

Istituto Italiano di Cultura – Lione; Istituto Italiano di Cultura – Lussemburgo; Comune di Cagli; Commune de Bertange – Luxembourg; Istituzione Teatro Comunale di Cagli

Sponsor Sistema Musei in Comune
ACEA; Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena; Lottomatica; Vodafone; Finmeccanica

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Con il contributo tecnico di

Atac, La Repubblica

Giorni di chiusura
Curatore
Alberto Mazzacchera

Non ci sono attività in archivio.