Fotografia 2008. Guinea, abitare Conakry

Giuliano Matteucci è partito per la Guinea per seguire i medici della Comunità di Sant’Egidio, sulle orme di “Country Doctor” di Eugene Smith. Ma mentre i medici lavorano, la vita dei loro pazienti continua.
Giuliano ha passato così dieci giorni all’interno delle case delle famiglie del quartiere di Ymbaya, alla periferia di Conakry, unici luoghi di intimità di una comunità che vive all’aperto.
Quel peregrinare gli ha permesso di incontrare persone prima ancora che ammalati, e di trasformare quelle stanze spoglie, eppure così particolari, in casse di risonanza di uno stato di esistenza.
La Guinea è un paese sull’orlo di una guerra civile, ma quegli ambienti, dove assurdamente spesso dominano enormi divani, in fondo a cui uomini e donne guardano dritto in macchina in una piena consapevolezza della loro posa, danno l’immagine di una dignità dell’uomo che oltrepassa condizioni sociali e di salute e legano indirettamente il lavoro di Giuliano Matteucci a quello di Smith, ponendo l’accento su un patto di fiducia, per Smith fra fotografo e lettore, per Matteucci anzitutto fra fotografo e il suo soggetto, che mette di fronte all’obiettività l’onestà della fotografia.
Per saperne di più:
www.fotografiafestival.it
Giuliano Matteucci
E' nato a Roma nel 1976, dove vive e lavora. Dal 2001 comincia la sua carriera di fotografo professionista.
Fin dagli esordi ha collaborato con numerose fondazioni e organizzazioni della solidarietà tra le quali Comunità di S.Egidio, Amref, Croce Rossa, Fondazione Vodafone, Glocalforum riuscendo a dare un’immagine ai loro progetti. Per la comunità di Sant’Egidio, in particolare, ha curato il reportage Meulaboh/Atceh svolto in Indonesia immediatamente dopo lo tsunami. Ha svolto numerosi progetti per importanti istituzioni quali Comune di Roma, Regione Lazio e Regione Sardegna.
Ha partecipato alle ultime tre passate dedizioni del Festival.
Le sue foto sono apparse su importanti quotidiani e riviste nazionali e internazionali quali il National Geographic Italia, D di Repubblica, l’Espressoecc.
Informazioni
martedì - domenica dalle 10.00 alle 20.00
intero € 5,50, ridotto € 4,00
Gratuità e riduzioni
telefono +39 06 70473525
fax +39 06 77261202
Tutti i diritti delle immagini sono riservati