Eurogeneration. Viaggio nella giovane Europa del futuro

Immagine: 
Anna Ehrlemark, Slovenia. Giovane ragazza di Lubiana, 2003
17/06 - 02/10/2005
Museo di Roma in Trastevere

Il sogno di un’Europa unita - utopia delle migliori menti della generazione che ci ha preceduto - ha cominciato a realizzarsi come struttura sopranazionale dopo la Seconda Guerra Mondiale ma solo recentemente, con l’apertura a nuovi stati, è diventata una realtà vasta, complessa, affascinante. Una formidabile sfida politica, ma anche culturale.

Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali-Sovrintendenza ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto, la mostra ci ha raccontato in 200 immagini di 14 diversi fotografi, corredate da testi di 6 giovani autori europei, il profilo della generazione che ci guiderà domani: i ventenni di oggi nei 25 paesi dell’Unione Europea. Ogni autore ha scelto la sua visione particolare del continente europeo e, insieme, i colori, i volti, i racconti che vi si incrociano, sovrapponendosi e mescolandosi. Un percorso unico ha raccolto le storie visive, ma anche testuali, dei diversi modi di vivere, e ha raccontato cosa significhi essere giovani oggi in Europa.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Tipo
Mostra|Fotografia
Altre informazioni

Promotori: Assessorato alle Politiche Culturali-Sovrintendenza BB.CC., Contrasto

Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Artista
Clemente Bernard, Tommaso Bonaventura, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Cocco, Alberto Conti, Daniele Dainelli, Stefano De Luigi, Luigi Gariglio, Wendy Sue Lam, Fabio Lovino, Lorenzo Pesce, Massimo Sciacca, Mario Spada, Riccardo Venturi, Dorota Maslow...
Curatore
Roberto Koch

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.