David Farrell

Immagine: 
Innocent Landscapes
03/06 - 05/06/2004
Museo di Roma in Trastevere

Il Museo di Roma in Trastevere presenta Innocent Landscapes, una serie di fotografie realizzate da David Farrell nei “Sites of the Disappeared”, ovvero i luoghi dove nove giovani furono uccisi e “segretamente sepolti” dall’Ira tra gli anni ’70 e i primi anni ’80, che sono stati rivelati nel 1999 quando era già stato avviato il processo di pace.

Di importanza cruciale in questo lavoro è la natura irrisolta della ricerca dei resti di questi ragazzi e i luoghi del sud dell’Irlanda. Private di figure umane, le immagini portano l’osservatore in un viaggio stratificato attraverso la mutevole natura del paesaggio e della memoria, della presenza e della perdita.
I paesaggi sembrano più luoghi per picnic che punti di sepoltura: un ruscello, una spiaggia, prati verdi, cieli sereni. Questi paesaggi hanno davvero perso la loro innocenza.

David Farrell è nato nel 1961. Ha lavorato come fotografo free-lance a partire da 1990 e attualmente è docente di fotografia presso il Dun Laoghaire Institute of Art, Design & Technology. Nel 2001 ha vinto il prestigioso European Publishers’ Award for Photography. Innocent Landscapes è la sua prima mostra personale.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Tipo
Mostra|Fotografia
Altre informazioni

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Cultural Relations Committee Department of Arts, Sport and Tourism of Ireland e si svolge nell'ambito della rassegna FotoGrafia - Festival internazionale di Roma.

Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.