Weekend stellari al Museo di Roma in Trastevere

01/07 - 30/07/2023
Museo di Roma in Trastevere,
Sala multimediale

Nei fine settimana di luglio, il Museo di Roma in Trastevere ospita eccezionalmente le conferenze e gli incontri a cura degli astronomi del Planetario di Roma.

Nella Sala Multimediale del museo, il sabato e la domenica, alle ore 11 e alle 17, i visitatori avranno la straordinaria opportunità di viaggiare tra stelle e pianeti, approfondire tematiche astronomiche e avventurarsi alla scoperta dell’universo e del sistema solare tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narrazioni mitologiche.

Un’occasione da non perdere, offerta in un contesto inusuale e ricco di storia come il Museo di Roma in Trastevere, che in questo periodo ospita anche le due straordinarie mostre fotografiche “Philippe Halsman. Lampo di genio” e “Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992)”. Prosegue inoltre fino al 10 settembre l’interessante esposizione artistica e documentaria “I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente 1929-1940”.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

, Sala multimediale

Sabato 1° luglio
Ore 17 – Identikit di una galassia: la Via Lattea di Stefano Giovanardi

Domenica 2 luglio
Ore 11 – La scoperta dei pianeti mancanti di Luca Nardi
Ore 17 – Viaggio alla scoperta dell’universo: il sistema solare di Gabriele Catanzaro

Sabato 8 luglio
Ore 17 – La scoperta dei pianeti mancanti di Luca Nardi

Domenica 9 luglio
Ore 11 – Viaggio alla scoperta dell’universo: il sistema solare di Gabriele Catanzaro
Ore 17 – Viaggio alla scoperta dell’universo: la vita delle stelle di Gabriele Catanzar

Sabato 15 luglio
Ore 11.00 – Viaggio alla scoperta dell’universo: il sistema solare di Gabriele Catanzaro
Ore 17.00 – La scoperta dei pianeti mancanti - di Luca Nardi

Domenica 16 luglio
Ore 11.00 – La scoperta dei pianeti mancanti - di Luca Nardi
Ore 17.00 – Carpe Sidera: la meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma di Gianluca Masi

Sabato 22 luglio
Ore 11.00 – La scoperta dei pianeti mancanti - di Luca Nardi
Ore 17.00 – Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della terra di Stefano Giovanardi

Domenica 23 luglio
Ore 11.00 – La scoperta dei pianeti mancanti di Luca Nardi
Ore 17.00 – Le sonde Voyager, dai giganti alle stelle di Luca Nardi

Sabato 29 luglio
Ore 11.00 – Le sonde Voyager, dai giganti alle stelle di Luca Nardi
Ore 17.00 – Nel regno degli asteroidi di Gianluca Masi

Domenica 30 luglio
Ore 11.00 – Le sonde Voyager, dai giganti alle stelle di Luca Nardi
Ore 17.00 – In ascolto del cosmo di Stefano Giovanardi

Si assiste agli eventi con il biglietto di ingresso al Museo fino a esaurimento posti disponibili.
Ingresso gratuito con la MIC card.

Non ci sono attività in archivio.