TREVI. Una capitale allo specchio

10/10/2014 - 11/01/2015

Attraverso l’analisi di un rione particolarmente significativo della città, la mostra propone una chiave di lettura delle trasformazioni di Roma Capitale e del processo di modernizzazione della città, con uno speciale focus sul periodo tra il 1870 e gli anni Trenta del Novecento nel quale si realizzano alcune delle innovazioni più emblematiche della costruzione dell’identità della nuova capitale dell’Italia unificata.

Il riferimento territoriale è al rione Trevi nella sua configurazione originaria, comprendente quindi gli attuali rioni Trevi e Sallustiano, con un’attenzione anche ad alcune aree adiacenti, in particolare quelle della stazione Termini e di via Nazionale, la cui evoluzione è strettamente connessa a quella dell’asse strategico della via Pia, poi via XX Settembre, che diviene sede di fondamentali organi ed apparati dello Stato.

La mostra è articolata in tre parti. La prima, di taglio cronologico, è dedicata alla rappresentazione delle modificazioni del tessuto urbano dal periodo pontificio al secondo dopoguerra. La seconda è focalizzata su alcuni assi direzionali e luoghi centrali dell’area oggetto di studio: Dalla stazione Termini a piazza Venezia, Via del Corso e piazza Colonna, Porta Pia e via XX Settembre, Piazza Barberini, Via del Tritone e il traforo Umberto I. La terza parte propone le seguenti letture tematiche: I luoghi del potere, La simbologia degli spazi, Informazione e cultura, Turismo e commercio, I giardini storici, Fontane e acque.

Dei circa 200 oggetti esposti, la parte principale è costituita da riproduzioni fotografiche in grande formato, integrate da piante della città, con la riproduzione di ingrandimenti del rione Trevi o di sue porzioni, nonché da scatti realizzati nell’ambito di un’attività di documentazione di aspetti attuali del rione.

Il percorso espositivo è integrato dalla proiezione di filmati d’epoca.

Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

La biglietteria chiude un'ora prima

Domenica 4 gennaio 2015 ingresso gratuito nei musei del sistema per tutti i residenti a Roma (ad eccezione della biglietteria mostra del Museo dell’Ara Pacis).

Intero: € 8,50
Ridotto: € 7,50

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50

Gratuità e riduzioni

Convenzioni

Acquisto online
La conferma d'ordine stampata dà diritto a saltare la fila in biglietteria e ritirare il proprio biglietto d'ingresso.

Prenotazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00; 24 e 31 dicembre ore 9.00 - 17.00; 25 dicembre e 1 gennaio ore 11.00 - 18.00)

Mostra|Fotografia, Mostra|Documentaria
Altre informazioni

Enti proponenti: Roma Capitale; Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Università degli Studi Roma Tre - CROMA (Centro di Ateneo per lo studio di Roma)

Organizzazione
Zètema Progetto Cultura Con il contributo diBanche Tesoriere di Roma Capitale: BNL - Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena; MasterCard Priceless Rome; Vodafone.
Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Giorni di chiusura