"Nel nome di..." Fotografie di culti, tradizioni e culture a Roma

Presentata da Collettivo Wide Shut Photo la mostra espone un progetto fotografico di reportage sociale che in 35 scatti cercherà di descrivere la realtà delle diverse comunità e religioni che coabitano e animano Roma.
“Nel nome di...” è il tentativo di mostrare, nella pluralità dei culti rappresentati, un mosaico di popoli, tradizioni e spiritualità, dove ogni tessera racconta storie particolari di una singola comunità e il legame di ciascun individuo con la propria fede. Un lavoro che è anche la ricerca di un filo comune che unisce i popoli e le religioni al di là delle differenze, in tempi in cui la convivenza e l’integrazione sembrano ancora difficili da realizzare.
Molteplici i culti rappresentati nelle fotografie in esposizione; in particolare, il Cristianesimo cattolico,l a Chiesa copta-ortodossa, Pentecostale, di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, l’Ebraismo, l’Induismo, l’Islamismo e il Buddismo. E ancora più numerose le comunità coinvolte nel progetto e che hanno permesso ai fotografi di entrare in contatto con loro e farsi ritrarre in momenti intimi come la celebrazione e la preghiera.
Le fotografie colgono sia i momenti tipici e identitari dei vari culti, sia i momenti di convivialità e socialità che si svolgono in ricorrenze come la Pasqua, il Capodanno, il Natale, il Battesimo o la festa di singoli santi e divinità.
Informazioni
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima.
Chiuso lunedì
Aperto domenica 12 (Pasqua) e lunedì 13 aprile 2009 (lunedì dell'Angelo) con il consueto orario
Inaugurazione 07 aprile ore 18.30
€ 3,00 intero
€ 1,50 ridotto
Ingresso gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni.
Enti promotori
Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Officine Fotografiche Associazione Culturale
Servizi museali
Zètema - Progetto Cultura S.r.l.
BNL-Gruppo BNP PARIBAS, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena-Gruppo MPS, Vodafone
La Repubblica