Mandolin Piano Trio

Immagine: 
07/04 - 08/04/2007
Museo di Roma in Trastevere

Nell'ambito di "A Pasqua Roma ti sorprende. Quando l’arte diventa spettacolo" il museo ospita un concerto di Mandolin Piano Trio.

Si è affermato nel panorama musicale come Trio Musica Moderna in omaggio al periodico Musica Moderna fondato nel 1905 dal Raffaele Calace (compositore, liutaio, pubblicista e grande mandolinista) e vuole recuperare quel ricco patrimonio musicale che, sebbene poco frequentato, ancora oggi incuriosisce ed affascina critica e pubblico. La particolare formazione è la stessa con la quale Raffaele Calace riscosse i più importanti successi internazionali: Maria al mandolino, Vincenzo al pianoforte ed il padre di entrambi, Raffaele appunto, al liuto cantabile.
Fabio Menditto, mandolino
Fabio Giudice, mandoloncello
Álvaro Lopes Ferreira, pianoforte

Raffaele Calace (Napoli, 1863 - 1934)

Fu uno dei protagonisti di quella che è stata definita l’epoca d’oro del mandolino, ovvero il periodo che abbraccia la fine dell’800 e i primi trent’anni di questo secolo. Figlio d’arte in una famiglia di liutai da quattro generazioni, sperimenta con successo migliorie importanti nella costruzione del mandolino che rendono lo strumento più ricco di sonorità e preciso nell’intonazione, e arriva a brevettare un nuovo strumento: il liuto cantabile. Diviene egli stesso l’unico concertista in grado di trasferire la tecnica e l’agilità del mandolino su uno strumento ben più grande e con più corde, disimpegnadosi anche, con pregevole stile, nella composizione di brani dedicati al nuovo strumento. La scelta del nome liuto cantabile dato ad un mandoloncello a cinque cori, che peraltro nella forma assomiglia effettivamente ad un liuto, denota l’intenzione di Calace di evidenziare il suo legame con il periodo più significativo della musica strumentale italiana, quello rinascimentale e barocco. E la rivalutazione della musica strumentale italiana è per Calace motivo di orgoglio e di impegno (con un termine moderno si potrebbe dire di autentica e sincera militanza). Risponde a questa esigenza anche la stampa della rivista Musica Moderna, che si distinse per l’eleganza raffinata tipicamente liberty, firmata dagli esponenti più prestigiosi della cultura partenopea, sia musicisti che letterati ed artisti figurativi

Programma

Opere di Raffaele Calace per mandolino, liuto cantabile e pianoforte
Rimembranza napoletana op. 17
Tarantella op. 18
Barcarola op. 20
Comme un rêve op. 24
Bolero op.26
Notte calma op. 29
Pompadour op. 32
Sogno op. 31
Doux souvenir op. 33
Scene di caccia op. 35

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

18.00

Biglietto d'ingresso

Libero fino a esaurimento posto

Informazioni

06 82059127 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30)

Tipo
Evento|Concerto
Sito Web
Artista
Mandolin Piano Trio
Curatore
Sonia Turchi

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20070405
5796
Musei in Comune
05/04 - 09/04/2007
Evento