ImmagineRai

Il Museo di Roma in Trastevere presenta 150 immagini selezionate dall’archivio di Rai Teche e dal Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari suddivise in sette sezioni, che rappresentano cronologicamente gli istanti più eloquenti e le tappe più significative e felici di questi cinquanta anni di televisione.
L'avvento della TV segna una vera e propria cesura storica e temporale nel nostro paese. La veloce diffusione della televisione causa una rivoluzione culturale senza precedenti. Sono trascorsi cinquant'anni e la RAI per festeggiare quest’anniversario ha pensato di far rivivere il proprio passato anche attraverso le fotografie. Immagini fisse quelle fotografiche, che obbligano il pubblico a soffermarsi su particolari che spesso sfuggono all’occhio del telespettatore abituato all’immagine in movimento.
Sono state scelte, tra le migliaia a disposizione, quelle che sul piano estetico e in maniera più originale potessero rappresentare attimi irripetibili, documenti e fotogrammi per riproporre alcuni dei personaggi ed eventi che hanno testimoniato la storia della Tv italiana. di suscitare il meccanismo partecipare ad una sorta di gioco nel riconoscere volti e situazioni vissute.
Il catalogo è a cura di Stefano Nespolesi e Monica Maffioli.
Ed. Alinari. Testi di E. Bernabei, M. Maffioli, G. Veronesi.