Giggi Zanazzo. Poeta Ritrovato

Convegno sulla figura di Giggi Zanazzo (Roma, 1860-1911), poeta e prosatore in dialetto romanesco, studioso delle tradizioni del popolo romano, considerato, insieme a Francesco Sabatini, padre fondatore della romanistica.
Alla sua scuola mossero i primi passi Trilussa e i più bei nomi della poesia dialettale della Roma d'inizio secolo.
Saranno presenti il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma Federico Mollicone, l’ideatrice del progetto e presidente dell’associazione culturale “Roma e i suoi saperi” Maria Pia Partisani, la giornalista di Nuova Spazio Radio 88-100 FM “Questa è Roma” Livia Ventimiglia e l’architetto Aurelio Severini.
Interverranno l’archeologa e giornalista di “Italia Sera” Cinzia Dal Maso, il direttore de “Il Rugantino” Lillo Broccoleri, il giornalista de “La Stampa” e discendente di Ettore Roesler Franz pittore di Roma Sparita Pier Luigi Roesler Franz, il fondatore e direttore responsabile della rivista mensile "Lazio ieri e oggi” Willy Pocino, il membro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e del gruppo dei Romanisti Marcello Teodonio.
Seguirà un intervento sulla cultura romana in versi a cura del Ponentino Trio, gruppo composto da Daniela De Angelis (voce e tamburello), Cesare Oliva (voce e chitarra) e Costantino Pucci (affabulatore).