Visita guidata alla mostra Stati d’infanzia – Viaggio nel paese che cresce

Visita guidata alla mostra Stati d’infanzia – Viaggio nel paese che cresce
13/01 - 26/02/2023

Visita didattica per Scuola Secondaria II grado
Le Mostre: per approfondire e non solo...
Valida fino al 26 febbraio 2023

Le fotografie di Riccardo Venturi in mostra rappresentano il reportage dell’innovativa missione dell’impresa sociale Con i Bambini che si focalizza sul tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione sociale e della dispersione scolastica. Sostenuto grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto ha interessato decine di “cantieri educativi italiani” dell’intera penisola italiana, toccando le periferie delle grandi città e affrontando temi di grande attualità diventati spesso vera e propria emergenza a causa della pandemia e del lockdown. L’aumento di fenomeni legati a disagi sociali ha fatto emergere ulteriormente la fragilità della nostra società, evidenziando come il tema delle marginalità non sia un fatto isolato ma un fenomeno sociale complesso e stratificato.

La visita, condotta da storici dell’arte e psicologi dell’ Istituto di Terapia Relazionale Intestata-ITRI, si concluderà con un confronto su alcune immagini selezionate rispetto alle quali, durante il percorso, i ragazzi saranno stati invitati a scrivere una loro riflessione, per favorire la possibilità di pensare insieme alle emozioni che la visita ha generato in loro.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Fino al 26 febbraio 2023

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

Visita didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in archivio.