Incontro sul tema: "Un tempo per demolire, un tempo per ricostruire: storia della chiesa di Santa Rita dal Campidoglio all'area del Teatro di Marcello"

La Chiesa di Santa Rita nella sua posizione originaria, ai piedi della scalinata dell'Aracoeli (1887)
21/03/2017

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Rossella Motta.

Demolizioni, smontaggi, recupero degli elementi architettonici di edifici monumentali, loro ricostruzione in nuovi siti, hanno caratterizzato parte della storia urbana di Roma dalla fine dell’800 e per tutta l’epoca fascista.

Un esempio di questa prassi si ritrova nelle vicende della chiesa di S. Rita, edificata ai piedi del Campidoglio intorno al 1660 - sui resti della chiesa di S. Biagio de Mercato risalente al XII secolo -, salvata nel corso della costruzione del vicino monumento a Vittorio Emanuele II negli ultimi decenni del XIX secolo, demolita negli anni ’20 del Novecento.

Recuperate le parti architettoniche dell’edificio, la scelta del luogo per la sua ricostruzione è oggetto di lunghe discussioni, fino alla scelta della sua nuova collocazione sul margine dell’area archeologica del teatro di Marcello, dove la chiesa viene ricostruita nel 1940.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Martedì 21 marzo 2017
alle ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

L'incontro è gratuito

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Numero massimo di partecipanti: 70.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (età moderna-età contemporanea / magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di Belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche

Prenotazione obbligatoria: Sì