Incontro sul tema: "Storie" di storici dell'arte: un punto sulle professioni

28/10/2016

Nel corso del XXI secolo musei e beni culturali sono stati al centro di trasformazioni inattese e di nuovi scenari. Le attività dello storico dell’arte si sono ampliate e  sono diventate altro rispetto al lavoro tradizionale.

Nel corso dell’incontro - introdotto da Nicoletta Cardano e con gli interventi di Claudio Gamba e Sabrina Spinazzè - Maria Stella Bottai, Silvia Cecchini, Nicolette Mandarano racconteranno la mappa della storia dell’arte oggi a partire dalle esperienze pubblicate nel libro ARTESTORIE (Edit: Cisalpino. Collana a cura di Cinzia Dal Maso).

All’interno del volume sono raccolte le storie di 30 professionisti, che parlano in prima persona del loro percorso – talvolta scelto, talvolta capitato, fatto di luci e ombre. Ognuno ripercorre la sua esperienza, dalla laurea al mestiere intrapreso: dalle attività tradizionali (ricerca, insegnamento) a quelle più innovative (cura dei social network, delle community, analisi dei pubblici, Technical Art History).

Ecco dunque 30 scenari possibili per chi vuole cominciare questo percorso, per chi lo ha iniziato e per chi lo ha concluso, per gli educatori e  gli addetti ai lavori. E per chi non vuole più sentirsi chiedere: sei storico dell’arte, bene, ma di lavoro che fai?

Maria Stella Bottai, storica dell’arte, è docente al liceo classico; si interessa di multimedialità applicata alla storia dell’arte, collaborando a progetti internazionali.

Silvia Cecchini, storica dell’arte e restauratrice, insegna Storia e teoria del restauro e Museologia in alcune università italiane

Nicolette Mandarano, storica dell’arte, esperta in comunicazione del patrimonio culturale, è coordinatrice del Master Cultural Heritage alla Sapienza Università di Roma.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Venerdì 28 ottobre 2016
alle ore 16.00

Durata: circa 90'

L'incontro è gratuito

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Numero massimo di partecipanti: 70.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (età moderna-età contemporanea / magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di Belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche

Prenotazione obbligatoria: Sì