Incontro sul tema "Modernità e riuso nelle ultime trasformazioni della città dei papi: la Roma di Pio IX"

Pio IX sul vagone Belvedere del treno papale alla stazione di Velletri, 1863 (Museo di Roma)
29/01/2014

Incontro rivolto a docenti e studenti universitari. A cura di Simonetta Ciranna.
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

A fianco alla realizzazione di opere infrastrutturali come le prime ferrovie, la stazione di Termini e l’apertura di via Nazionale, di costruzioni civili e sociali, come la Manifattura Tabacchi e il cimitero del Verano, di moderni quartieri popolari, quello Mastai a Trastevere, Pio IX rivendica l’autorità della Chiesa con un’imponente opera di restauro delle chiese, sostenuta dall’autorità dell’archeologo cristiano Gianbattista De Rossi e dell’architetto Virginio Vespignani

Durante il lungo pontificato di Pio IX (1846-78) la città di Roma  è interessata da interventi diversi volti, in particolare negli due ultimi decenni , ad  una prudente modernizzazione, e viceversa  ad  una politica di consolidamento dell'ormai declinante Stato Pontificio testimoniata dal recupero delle chiese della primitiva cristianità. L'unicità e la coerenza di intenti che legò l'architetto al suo committente trovano proprio nel rinnovamento degli edifici sacri la dimensione di ben più illustri collaborazioni di cui è costellata la storia della Chiesa e dell'architettura della Roma cristiana: un rinnovamento nel quale gioca un ruolo fondamentale il reimpiego di marmi antichi.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Previsto inizialmente per il 23 gennaio 2014 è stato spostato a mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Iniziativa gratuita a prenotazione obbligatoria

E' previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Max 50 persone

Incontro