Incontro sul tema: "Manutenzione e decoro del patrimonio monumentale di Roma Capitale"

15/02/2017

Incontro a cura di Anna Maria Cerioni.
La manutenzione è un’operazione indispensabile  per la conservazione e il decoro del patrimonio monumentale.

Per Roma questa attività diventa strategica considerata la grande importanza archeologica, storico-artistica e architettonica della città - il cui centro storico è stato iscritto nella lista del patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980 - e la consistenza dei suoi beni culturali. Vengono presentati alcuni casi esemplificativi  dell’esigenze e dell’attività svolta dalla Sovrintendenza Capitolina.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Mercoledì 15 febbraio 2017
alle ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

L'incontro è gratuito

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (età moderna-età contemporanea / magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di Belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche

Prenotazione obbligatoria: Sì