Incontro sul tema: "Esperienze didattiche a confronto. La pratica delle Visual Thinking Strategies"
Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di VIncenza Ferrara. Nel corso degli ultimi anni il Patrimonio Culturale viene messo al centro del dibattito sull’apprendimento e sulla nuova Museologia. Seguendo questo dibattito a livello nazionale e internazionale si cercano nuove modalità di didattica e nuovi approcci alla fruizione museale.
#educaroma
Il patrimonio culturale può essere integrato come contenuto non formale in unità didattiche multidisciplinari per la costruzione del curriculum dello studente e può essere utilizzato come valido strumento, sia a scuola che al museo, per lo sviluppo delle competenze di base e di inclusione sociale.
L’incontro è strutturato per fornire indicazioni sull’utilizzo del patrimonio culturale per la didattica e su un particolare metodo, “The Visual Thinking Strategies” (VTS), che utilizzato in classe e al museo può soddisfare le molteplici esigenze per lo sviluppo di Problem Solving, lavoro collaborativo, inclusione sociale per le insegnanti e coinvolgimento e aumento della motivazione per gli operatori museali, durate la preparazione e realizzazione delle attività di educazione al patrimonio. Con questo metodo la classe diviene un luogo dove l’espressione artistica può avere un ruolo importante e in una dinamica di scambio tra soggetti diversi, il museo diventa luogo di accoglienza e partecipazione di piccole comunità che osservano e si confrontano, sperimentando nuove possibilità di dialogo aiutate da un Facilitatore. Verranno, inoltre, presentate esperienze di tale metodo per tutte le età, dal nido agli studenti universitari, agli adulti con il risultato di attivare la curiosità e il desiderio di “tornare” a fruire del patrimonio da “protagonista”.
E’ prevista, inoltre, la testimonianza di Insegnanti e Funzionari dei Musei che hanno collaborato alla sperimentazione di tale metodo durante lo scorso anno scolastico.
Vincenza Ferrara, storica dell’arte, lavora presso Sapienza Università di Roma conducendo ricerche sulla promozione dei Beni culturali in ambito didattico, per il miglioramento dell’apprendimento e per il coinvolgimento di nuovi pubblici nella fruizione museale anche con l’utilizzo di tecnologie. Ultimi studi riguardano l’utilizzo dell’arte per il contesto scolastico e per la formazione di Medici e Personale di Cura. Tra le sue pubblicazioni Arte e Apprendimento: Strategie di Pensiero Visuale (2016), Arte e Medicina (2016), Il Patrimonio Digitale per la didattica (2014).
Informazioni
Venerdì 27 ottobre 2017
alle ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni
L'incontro è gratuito
Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI
Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
240567