Incontro sul tema: "Documentare il Contemporaneo: utopia e tradizione nella videoarte degli anni Ottanta. Gianni Toti" (RINVIATO AD ALTRA DATA)
Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Francesca Gallo.
Gianni Toti (Roma 1924-2007) è stato poeta, giornalista, scrittore, regista teatrale e cinematografico, videoartista, animatore culturale, e molto altro ancora. Partigiano e comunista, ha attraversato il ‘900 con la bussola del pensiero e dell’esperienza delle rivoluzioni politiche e linguistiche delle avanguardie storiche, rinnovando quella carica libertaria con il confronto continuo con l’attualità e i movimenti di liberazione latino-americani. La conferenza è dedicata alla sua produzione video, iniziata negli anni Ottanta e proseguita nei decenni successivi, fin dall’inizio caratterizzata dall’esplorazione delle potenzialità formali della tecnologia e dall’uso enfatico, quasi barocco, della voce dell’autore e delle mille sfumature del linguaggio verbale.
Francesca Gallo insegna Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Si è occupata del nesso fra teoria e tecniche esecutive nell’arte e nella critica d’arte dell’Ottocento e del Novecento. I suoi interessi sono ora rivolti alle neoavanguardie (Ketty La Rocca. Nuovi studi, Milano 2015) e ai new media, con studi dedicati al video e alla performance in Italia (“Ricerche di storia dell’arte”, 2006 e 2014). Jean-François Lyotard e Les Immatériaux – la mostra del 1985 al Centre Georges Pompidou – sono stati oggetto di diversi studi e di una monografia (Roma 2008), da cui ha preso avvio la sua rinnovata attenzione al medium espositivo (Effimero. Il dispositivo espositivo fra arte e antropologia. Casi di studio nel Novecento, Roma 2016).
Informazioni
L'incontro, previsto inizialmente per martedì 6 marzo 2018,
è stato rinviato a data da destinarsi
L'incontro è gratuito
Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Numero massimo di partecipanti: 70 persone.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI
Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
240567