Famiglie al museo. Famiglie nel Museo - La famiglia tradizionale romana: i mestieri maschili e femminili

Immagine lista:
12/10/2014

Visita didattica nell'ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014.

Il percorso sarà focalizzato  sulla rappresentazione artistica dei  mestieri tradizionali  romani e sulla lettura  dell’economia familiare dei ceti popolari romani, a cui contribuivano in egual misura uomini e donne.
Il racconto sui mestieri tradizionali si si svolgerà attraverso le  rappresentazioni  ottocentesche fino alle immagini fotografiche di Mario Carbone ed Emilio Gentilini (1950-1980).

Nell’Ottocento iniziò ad emergere una categoria di popolani agiati detti “minenti” che, grazie ai proventi dei loro mestieri di artigiani, piccoli commercianti, operai e carrettieri, potevano godere un discreto benessere economico. Anche le mogli dei minenti lavoravano fuori casa ed erano prevalentemente impiegate nel settore tessile (dove svolgevano i mestieri di tessitrici, capalane o filatrici), dell’abbigliamento (come cucitrici, calzonare o orlatrici) oppure nella fabbrica di Tabacchi a Trastevere come sigaraie (zigarare). L’importanza delle donne nell’economia familiare è testimoniata non solo nelle opere della collezione ma anche nelle fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini che illustrano la contemporaneità dove, accanto a mestieri maschili come l’arrotino, il maniscalco e l’ombrellaio, troviamo quelli femminili di raccoglitrici di cartone,  mondatrici di verdure e  lavandaie.

Luogo Museo di Roma in Trastevere

Domenica 12 ottobre 2014

Biglietto iniziativa

Visita gratuita con biglietto d’ingresso ridotto per adulti con bambini.

Durata della visita: 90 minuti
Massimo partecipanti per visita: 25