Costruire vicino al Tevere: i grandi progetti di Cesare e Augusto
Sala multimediale
Conferenza nell'ambito del Tevere Day a cura di Stefania Pergola
L'incontro si avvale di una presentazione in power point per poter meglio illustrare i contenuti della conferenza. Il tema prende in considerazione il progetto di Cesare prima e di Augusto poi, di deviare il corso del tevere e di intervenire sull'arginatura del fiume che con le sue piene causava continue esondazioni in particolare nella sponda sinistra all'altezza dell'Isola Tiberina.
Eppure proprio in questa zona del campo Marzio meridionale, così soggetta alle inondazioni, Augusto porta a compimento un grandioso progetto architettonico con la costruzione e il restauro di edifici religiosi e civili, come il teatro di Marcello, il portico di Ottavia, i templi di Apollo Sosiano e di Bellona, dedicati ai vari membri della gens Julia, facendo di questa zona la rappresentazione visiva dell'esaltazione dinastica della sua famiglia.
Nell'incontro sono illustrati anche le tecniche edilizie e i sistemi costruttivi dei vari edifici che hanno dovuto tenere conto proprio di questa difficile situazione geologica.
Informazioni
Venerdì 6 ottobre 2023
ore 16.00
Attività e ingresso gratuito per tutti esclusivamente alla sala multimediale
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00). Non occorre la prenotazione
Organizzazione Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura