“CIAO FEMMINA”. Corpi, sguardi e ruoli delle donne nelle immagini di moda e pubblicità

Immagine lista: 
Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città
Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città
04/11/2021
Museo di Roma in Trastevere

Incontro in presenza e online a cura di Paola Panarese nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

La conferenza intende esplorare la relazione tra donne e pubblicità, attraverso una breve riflessione generale sul tema e la presentazione degli esiti di  una ricerca sull’evoluzione delle immagini femminili nella pubblicità di moda, in oltre 50 anni di numeri della rivista Vogue Italia.
Gli obiettivi della ricerca sono ricostruire l'evoluzione delle rappresentazioni femminili nel tempo; rilevare la persistenza di classici “dispositivi” di genere (Goffman 1976, 1979) nelle rappresentazioni delle donne; accertare l'esistenza, negli anni 2000, del regime visivo dell'”apparire sicuro” (Kohrs e Gill 2021).
Per raggiungere questi obiettivi, è stata condotta un'analisi longitudinale quantitativa e qualitativa del contenuto su 1.963 annunci e 2.568 modelli maschili e femminili.
La ricerca ha rilevato un'evoluzione delle immagini delle donne nel tempo, il declino di alcuni ritratti stereotipici tradizionali, ma anche una risessualizzazione delle rappresentazioni femminili, negli anni 2000, intrecciata con il regime visivo dell'apparire sicuro. Tale intreccio dà vita a quello che si può considerare un nuovo dispositivo visivo di genere, la sicurezza femminile sessualizzata, che non elimina le differenze tra donne e uomini, né la soggiacente struttura di potere, ma le concentra in ritratti erotizzati di donne di successo assertive e narcisiste. Tale dispositivo consiste in un regime visivo che diffonde messaggi ambivalenti sulla "femminilità", raffigurando "soggetti" sicuri di sé, ma il cui potere principale è quello di catturare l'attenzione e sedurre. La seduzione, poi, avviene principalmente attraverso l’esibizione di corpi giovani e attraenti, che rimangono il mezzo principale per valorizzare le donne, (con)fondendo una certa ideologia della bellezza con istanze di emancipazione.

Paola Panarese
Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna Advertising e Brand Communication e Sociologia dell’esperienza di consumo.
Svolge attività di docenza e ricerca, occupandosi in particolare di genere e media, giovani e pratiche culturali, pubblicità e, più recentemente,valorizzazione del patrimonio culturale.
Ha la responsabilità scientifica dell’Osservatorio di ricerca Mediamonitor minori; fa parte del gruppo fondatore e del comitato scientifico dell’Unità di Ricerca GeMMa (Gender and Media Matters); è membro del comitato tecnico scientifico del Digilab (Centro interdipartimentale di ricerca per l’innovazione digitale per il cultural heritage); dirige il Contamination Lab Celio, laboratorio di coprogettazione e incubazione del Distretto tecnologico regionale per i beni e le attività culturali.

Informazioni

Luogo Museo di Roma in Trastevere
Orario

Giovedì 4 novembre 2021
ore 17.00

Biglietto d'ingresso

incontro gratuito

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili (max 70 persone).
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.

CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti

PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte
(magistrale).
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al
riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); ArchitetturaProgettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.