aMICi - Migrazioni. XVI Premio IILA-Fotografia

Due degli autori in mostra, Fabiola Ferrero e Giovanni De Angelis, guidano il pubblico nel percorso espositivo - incentrato in questa edizione sul concetto di migrazione - del XVI Premio IILA-Fotografia, rivolto a fotografi latinoamericani under 40
Il Premio è uno dei progetti di cooperazione culturale dell’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana, dedicato ai fotografi latinoamericani under 40, reso possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI) e alla collaborazione dei Paesi latinoamericani membri IILA. Nato nel 2008, il Premio rappresenta un’importante piattaforma di valorizzazione della fotografia emergente latinoamericana, contribuendo a rafforzare il dialogo interculturale e la collaborazione tra l’IItalia e l’America Latina.
Il tema scelto per questa edizione –- Migrazioni –- affronta un fenomeno universale e complesso, che attraversa epoche, geografie, identità, che qui viene declinato attraverso diverse narrazioni visive.
In mostra i lavori di Fabiola Ferrero (Repubblica Bolivariana del Venezuela), vincitrice di questa sedicesima edizione del premio; Karolainne Rosero (Colombia) e Alfredo Zúniga (Nicaragua), menzioni d’onore; Andrés Pérez (Repubblica Bolivariana del Venezuela), vincitore della precedente edizione; e - con l’intento di rafforzare il fecondo dialogo fra fotografia latinoamericana e fotografia italiana - Giovanni De Angelis.
Attività a cura di: Fabiola Ferrero e Giovanni De Angelis, con la Segreteria Culturale IILA, Silvia Telmon, Maria Caterina Ciclos
Informazioni
Mercoledì 8 ottobre 2025
ore 18.00
gratuito riservato esclusivamente ai possessori MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802

1017016
