Le Parole delle Scrittrici - Madame de Staël

17/05/2024
Museo di Roma in Trastevere,

Sala Multimediale

Incontro a cura di Daria Galateria (Univ. Sapienza)

Anne-Louise Germaine Necker, baronessa di Staël Holstein, nota come Madame de Staël, è vissuta a cavallo tra diciottesimo e diciannovesimo secolo (1766-1817).
Dotata di una forte personalità e di rilevanti qualità intellettuali, favorite anche dall’ambiente di provenienza (era figlia del ministro delle finanze del re Luigi XVI)  rappresenta una delle figure di maggiore spicco nel panorama europeo pre- e post- rivoluzionario.

Fondati su orizzonti vasti, il suo pensiero, la sua opera e i suoi comportamenti esprimono le istanze più innovative del  tempo in cui visse. Capace di opporsi fieramente a Napoleone e di pagarne le conseguenze con l’esilio, la sua posizione politica e intellettuale, aperta alle tematiche romantiche, si è mossa entro una posizione di militanza mai tradita.

È autrice di moltissime opere, alcune delle quali fondamentali, quali De l’Allemagne, frutto delle riflessioni scaturite dal soggiorno in Germania e il fortunatissimo romanzo “italiano” Corinne ou l’Italie (tra l’altro, lettura fondamentale per Giacomo Leopardi). Non andrà dimenticato che in Italia il dibattito sul romanticismo si apre a partire da un suo intervento (1816) rivolto ai nostri letterati.

Lieu Museo di Roma in Trastevere

Venerdì 17 maggio 2024

Billet d'entrée

Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale sede dell’incontro. Le mostre allestite nel museo possono essere visitate acquistando il biglietto d’ingresso. Gratuito per i possessori della MiC Card.

Information

Prenotazione consigliata allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti. Per gli studenti la frequenza è obbligatoria. Per aderire al programma scrivere alla Dott.ssa Flavia Caporuscio: flavia.caporuscio@gmail.com

Typologie
Meeting
20231020
Museo di Roma in Trastevere -

Sala Multimediale

20/10/2023 - 17/05/2024
Didactique pour tous

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.