Vita d’artista tra Trastevere e l’ottavo colle. Online

Immagine lista: 
Educare alle mostre, educare alla città
29/03/2021
Museo di Roma in Trastevere,

su piattaforma Google Suite

Tra le esperienze di un passato ormai storicizzato e quelle innovative e poliedriche a partire dal secondo dopoguerra, un incontro a due voci per suggerire spunti di studio e di ricerca ricordando luoghi, episodi, personaggi e opere d'arte rappresentativi della vita culturale nel territorio in cui oggi ha sede il Museo di Roma in Trastevere. Incontro online a cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon.
#educaroma

Roberta Perfetti: storico dell’arte contemporanea svolge attività di promozione, comunicazione e organizzazione di attività espositive ed eventi culturali presso il Museo di Roma in Trastevere. Giornalista pubblicista ha collaborato con diverse testate giornalistiche specializzate in cultura contemporanea, come “Arte e Critica” e “Segno”.
Come curatore di arte contemporanea ha promosso diverse iniziative e pubblicazioni tra cui L’arte dei giardini. Proposte di Prossimità di Natura - Museo delle Terme di Diocleziano 2010,  la rassegna site-specific Autunno Contemporaneo 2012/2016 - Sala Santa Rita; il ciclo d’incontri Contrappunti. L’arte a Roma nel 1968, Museo di Roma in Trastevere 2018/2019; La Scuola Arti Ornamentali. La storia. Roma, 2004, Roma Contemporanea, Torino, 2009. Ha contribuito alla ricerca storico-artistica per la redazione del volume di studi Spazi d'arte a Roma. C.R.D.A.V. (1940-1990), Roma - Palombi ed., 2020.

Silvia Telmon: curatrice storica dell’arte presso il Museo di Roma in Trastevere, con incarichi relativi alla conservazione e alla didattica. Si interessa in particolare di arte anglosassone, vittoriana ed edoardiana, di bizantinismo e orientalismo. Ha collaborato all’organizzazione e coordinamento di mostre d’arte moderna e contemporanea presso la GNAM e altre sedi in Italia e all’estero, nonché ad attività didattiche e di ricerca su temi medievali e bizantini in ambito universitario.

Insieme hanno lavorato, tra l'altro, al coordinamento tecnico-scientifico della mostra Taccuini Romani. Vedute di Diego Angeli - Visioni di Simona Filippini (MRT, novembre 2019-marzo 2020), a testi nel catalogo dedicato allo stesso Diego Angeli e alla curatela della serie di quattro puntate di video clip "Itinerari d'arte" (aprile/giugno 2020).

Informazioni

Lieu Museo di Roma in Trastevere
Horaire

Lunedì 29 Marzo 2021 ore 16.30

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate agli iscritti tramite e-mail.

Billet d'entrée

Incontro gratuito su piattaforma Google Suite.
Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome

Informations

Per partecipare è necessario prenotare al call center 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

      
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

N.B. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei CREDITI FORMATIVI è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo.
Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it
Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

CREDITI FORMATIVI
Sapienza Università Di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università Degli Studi Di Roma “Tor Vergata”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

Università Degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia Di Belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

 
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano
 

Il programma è realizzato in collaborazione con: le Biblioteche di Roma, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università La Sapienza, il corso di Laurea in Beni Culturali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di San Luca, l’Istituto Luce, Cinecittà e la Società Italiana delle Storiche

Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì
20210215
1008341
Educare alle mostre, educare alla città
Musei in Comune -

Musei in Comune, su piattaforma Google Suite

15/02 - 31/05/2021
Rencontres pour les enseignants et les étudiants

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.