Lisetta Carmi. La bellezza della verità

20/10/2018 - 24/03/2019

Prima mostra dedicata a Lisetta Carmi in un Museo pubblico a Roma

La mostra si propone di valorizzare l’opera della fotografa attraverso un percorso espositivo scandito da tre nuclei di lavori, concepiti come progetti di pubblicazione su tre temi molto diversi fra loro: la metropolitana parigina, i travestiti e la Sicilia. In mostra saranno presenti anche i lavori più noti, a documentare un percorso fotografico lungo vent’anni, tra i Sessanta e i Settanta, caratterizzato da un’attenta osservazione della realtà, mai occasionale e straordinariamente empatica.

Ne sono esempio anche le immagini realizzate nel 1964 nel porto di Genova, che compongono uno dei più significativi reportage del dopoguerra sul tema del lavoro.

Sempre legato alla città di Genova, il progetto fotografico da lei intitolato “Erotismo e autoritarismo a Staglieno” mostra la straordinarietà e il fascino del cimitero monumentale.
L’indomabile volontà di capire e conoscere spinge la fotografa anche in paesi lontani come Israele, l’America Latina, l’Afghanistan e l’India.

Le sue immagini rimangono uno strumento imprescindibile per la conoscenza storica di quei luoghi e di quelle realtà. Saranno esposte anche molte immagini inedite dedicate ai ritratti di artisti e personalità della cultura. Attraverso il suo obiettivo Lisetta Carmi ha allineato la storia della fotografia con la contemporaneità.

Dal 20 ottobre 2018 al 3 marzo 2019, prorogata al 24 marzo 2019
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00 la biglietteria chiude alle ore 19.00
1 gennaio 2019 apertura straordinaria dalle ore 14.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
Chiuso lunedì (compresi il 24 e il 31 dicembre 2018), 25 dicembre

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

Biglietto integrato museo + mostra Lisetta Carmi. La bellezza della verità (dal 22 al 24 marzo anche UNSEEN/NON VISTI)

Tariffe non residenti:
Intero: € 8,50
Ridotto: € 7,50

Tariffe residenti:
Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50

Gratuità e riduzioni

Ingresso gratuito al museo con la MIC card, acquistabile nei musei e online all’indirizzo miccard.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese

Acquisto online
La conferma d'ordine stampata dà diritto a saltare la fila in biglietteria e ritirare il proprio biglietto d'ingresso.
Convenzioni

********************************************

Ingresso valido esclusivamente alla scadenza di mostre e/o eventi in corso
Ingresso ordinario
Intero: € 6,00
Ridotto: € 5,00
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00

********************************************

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Promossa da
Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Galleria Martini & Ronchetti
con  Zètema Progetto Cultura

SPONSOR SISTEMA MUSEI IN COMUNE
Con il contributo tecnico di
Ferrovie dello Stato Italiane

Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura

Exposition|Photographie
Jours de fermeture

Il n'y a pas d'activités en archive.