Incontro sul tema "Roma: la memoria della Grande Guerra"

Immagine lista:
12/02/2015

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema "Roma: la memoria della Grande Guerra".
A cura di Nicoletta Cardano.

In che modo si è concretizzata nella città di Roma, capitale della Nazione, la  celebrazione collettiva della Grande Guerra?
A Roma, così come in Italia e in Europa, il fenomeno del ricordo dei Caduti assume dimensioni rilevanti con la realizzazione di una grande quantità di lapidi, monumenti e con la trasformazione di memorie risorgimentali e nazionali, come il complesso monumentale del Vittoriano che accoglie nel 1921 la tomba del Milite Ignoto sotto la statua della Dea Roma.
Nell’incontro curato da Nicoletta Cardano saranno presentati alcuni casi significativi – dai monumenti  rionali, ai ricordi per  Enrico Toti, per i Caduti della Guardia di Finanza, alle tombe e architetture all’interno del Verano, ed  altri - per ricostruire il meccanismo di fruizione, elaborazione e diffusione dei valori collettivi relativamente alle dimensione devastanti dell’evento bellico.
Sotto il particolare angolo di visuale del “monumentalismo”  saranno approfonditi elementi  di  storia sociale, politica e artistica della capitale in quel ventennio cruciale  di trasformazioni che vede l’affermarsi e il consolidarsi del fascismo

Lieu Museo di Roma in Trastevere

12 febbraio ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Tickets for special events

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

90 minuti
Typologie
Meeting
Organisation

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20141009
Musei in Comune
09/10/2014 - 13/05/2015
Rencontres pour les enseignants et les étudiants