Immagine:
04/05 - 20/06/2021

Le date potrebbero subire variazioni

La mostra riunisce oltre cento scatti realizzati nei sessant’anni di ricerca fotografica di Luciano D’Alessandro (Napoli, 1933 - 2016) - uno dei massimi interpreti italiani del reportage sociale - provenienti dall'Archivio Luciano D'Alessandro conservato dal 2017 dallo Studio Bibliografico Marini, nella sede di Bari.

Dall’inchiesta su “Gli Esclusi” (1965-67) – il primo vero documento sulla condizione silenziosa dei malati mentali – alle fotografie di “Dentro le case” (1977) e "Dentro il lavoro" (1979) realizzate con Gianni Berengo Gardin, oltre ai servizi fotogiornalistici tra Europa, Unione Sovietica e Sudamerica, per l’Espresso, Time, Daily Telegraph, Die Zeit, Le monde, L’Unità e il Corriere il fotoreporter rivela la sua grande sensibilità di radicale osservatore delle marginalità e delle forme di reclusione, delle utopie collettive e della loro dissoluzione.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Consultare la pagina dei biglietti
Per i possessori della MIC Card l'ingresso al museo e alle mostre è gratuito.

Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Promossa da
Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi museali
Zètema Progetto Culture

Mostra|Fotografia
Giorni di chiusura
Dom, Sab

Non ci sono attività in corso.
20210519
Luciano D'Alessandro. L'ultimo idealista
Non ci sono attività in archivio.