Home > Mostre > Franco Fontana. Paesaggio a confronto
03 - 17/10/2010

Franco Fontana. Paesaggio a confronto

Tipologia: Fotografia

Esposizione personale di Franco Fontana, uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra. La mostra fa parte del Festival FotoLeggendo.

Attraverso 42 opere, la mostra permette di ripercorrere le tappe salienti di una vicenda creativa iniziata alla fine degli anni Sessanta e proseguita con straordinario successo e una continua capacità di innovazione sino a oggi.
La mostra è incentrata sul tema del paesaggio, il più celebre e il più frequentato da Fontana: è stato infatti con alcuni scatti ormai storici che Fontana si è imposto a livello internazionale come uno degli “inventori” della fotografia a colori, vale a dire come uno dei primi fotografi in grado di esprimere un linguaggio compiuto interamente pensato con il colore. I suoi paesaggi si situano al confine tra rappresentazione e astrazione, attraverso una grande sensibilià cromatica e un’altrettanto notevole abilità compositiva. Le forme naturali diventano campiture di colore sorprendenti e la veduta si trasforma in visione.
La mostra è completata da alcune immagini provenienti da altri cicli di Fontana, dagli asfalti, alle ombre, ai paesaggi urbani, in particolare quelli relativi ai suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti, dove il fotografo si è confrontato con gli spazi metropolitani, con la sorprendente luce americana e con i suoi paesaggi.

Martedì-domenica 10.00-20.00; chiuso il lunedì
La biglietteria chiude un’ora prima

Intero: € 4,50
Ridotto: € 3,50