Presenze. Paesaggi Italiani. Fotografie di George Tatge

06/03 - 05/04/2009

E’ un viaggio in bianco e nero quello di George Tatge, famoso fotografo nato a Istanbul da madre italiana e padre americano, che parte alla scoperta di pezzi di territorio italiano in un’analisi lirica e, nel contempo, impietosa.

La mostra presenta 76 fotografie di George Tatge il cui tema centrale è il rapporto uomo – natura. E’ uno sguardo di confine quello di Tatge, nato nel punto di incontro tra la cultura europea e quella americana, per lui i luoghi sono una sorta di stratificazione, dimora del divenire e non dell’immobilità, una concezione che sul territorio italiano trova continue conferme. George Tatge è nato a Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano. Ha trascorso l’adolescenza tra l’Europa ed il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Laureato in letteratura inglese, incominciò a studiare la fotografia con l’ungherese Michael Simon. Si trasferì in Italia nel 1973, lavorando prima a Roma come giornalista e quindi a Todi, dove ha scelto di vivere per dodici anni, scrivendo per Art Forum e Newsday, e portando avanti le sue ricerche fotografiche. La sua prima mostra in Italia è stata alla Galleria Il Diaframma di Milano nel 1973. Le sue opere fanno parte di collezioni tra cui quella del Metropolitan Museum di New York, della George Eastman House di Rochester, dell’Houston Museum of Fine Arts, della Bibliothèque Nazionale e della Maison Européenne de la Photographie di Parigi. Dal 1986 a 2003 è stato dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze, per la quale ha condotto campagne fotografiche su tutto il territorio italiano pubblicate in numerosi volumi. Vive a Firenze.

Dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude un'ora prima

€ 4,50 intero
€ 3,00 ridotto

Ingresso gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Mostra|Fotografia
Con la collaborazione di

Associazione Culturale Officine Fotografiche, BNL-Gruppo BNP PARIBAS, Banca di Roma - Unicredit Group, Monte dei Paschi di Siena-Gruppo MPS, Vodafone

Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Giorni di chiusura

Non ci sono attività in archivio.