La Stanza di Trilussa

La sala dedicata al poeta Trilussa è stata recentemente riallestita all'interno del Museo di Roma in Trastevere. Una selezione di materiali di cui Trilussa si circondava nello studio di Via Maria Adelaide e che, alla sua morte, furono donati al Comune di Roma, sono presentati nella videoinstallazione ideata da Studio Azzurro.

La Stanza di Trilussa
La Stanza di Trilussa

Partendo dalla collezione Trilussa, Studio Azzurro ha progettato uno spazio, ricco di suggestioni visive e sonore, nel quale oggetti veri tornano a vivere accostati a oggetti videoproiettati.
L’intento è quello di restituire al visitatore un’atmosfera evocativa del personaggio Trilussa nelle sue diverse sfaccettature: l’uomo pubblico e quello privato, il poeta, le amicizie, il disegnatore dilettante.
Nella rilettura del personaggio Trilussa, del poeta e dell’uomo, il racconto si modula per frammenti, brevi suggestioni evocative ed esperenziali. La stanza si configura come un contenitore dentro il quale lo spettatore viene coinvolto in un racconto non più solo da leggere ma soprattutto da vivere.

Vai alla scheda della "Stanza di Trilussa" nei Percorsi per sale