Paul Strand & Walter Rosenblum. Corrispondenze elettive

Walter Rosenblum, Bambina sull'altalena, New York, 1938 © Rosenblum Family
21/01 - 27/03/2011

La mostra intende approfondire il rapporto tra i due Maestri della fotografia internazionale Paul Strand e Walter Rosenblum, rispettivamente maestro e allievo, due degli sguardi fotografici più importanti nella storia della fotografia del XX secolo, aggiungendo ulteriori significativi spunti di riflessione.

Walter Rosenblum aveva solo 17 anni quando incontrò Paul Strand nella famosa Associazione americana Photo League e, dagli anni ’50 in poi, decisero di seguire insieme un tratto del proprio cammino, che si intensificò quando Strand si trasferì in Francia nel 1950 e iniziò la lunga e famosa corrispondenza protratta per i successivi 25 anni. Scriveva Rosenblum a Paul Strand il 13 settembre 1950: “Non hai idea di come sia fresca l’aria che il tuo lavoro in Europa ci porta fin qui. Gran parte del progresso umano è dovuto proprio a gente creativa come te”.
Esistono più di cento lettere originali autografe in grado di testimoniare l’amicizia di due dei più grandi fotografi del XX secolo, che si confrontavano non solo sulla tecnica fotografica e sui materiali, ma soprattutto sulla vita stessa, terreno d'esperienza e d'ispirazione profonda.

L’esposizione include una parte di immagini fotografiche di entrambi gli artisti ed una sezione dove è possibile leggere il loro intenso carteggio.

In mostra, insieme alle opere fotografiche più famose, si potranno ammirare per la prima volta una parte di fotografie vintage, tutt'oggi inedite e presentate in anteprima per questa importante occasione: in particolare sono le ultime fotografie scattate da Paul Strand e realizzate con l’aiuto di Walter Rosenblum. Negli ultimi anni della sua vita, infatti, Paul Strand divenne praticamente cieco e così, dirigendo la mano e l’occhio di Walter Rosenblum, costruiva la fotografia e la scattava.

Martedì-domenica ore 10.00-20.00
La biglietteria chiude un'ora prima

Intero: € 6.50
Ridotto: € 5.50
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

- per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 5,50
Ridotto € 4,50

060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

Mostra|Fotografia
Altre informazioni

Enti proponenti: Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali

Allestimento e supporto logistico
Aperture Fondation e Officine Fotografiche

Supporto organizzativo e servizi museale
Zètema Progetto Cultura

Sponsor Sistema Musei Civici
Banche Tesoriere: BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit - Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena;
Il Gioco del Lotto; Atac; Vodafone

Admira
Con il contributo tecnico di

La Repubblica