Josef Sudek: Topografia delle macerie. Praga 1945.

Immagine:
Josef Sudek: Topografia delle macerie. Praga 1945.
19/07 - 07/10/2018

Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945, Josef Sudek (1896 – 1976), fotografo ceco di fama mondiale del XX secolo, andò nelle strade di Praga per documentare i danni che la guerra aveva causato nella città.

Ciò dette origine ad una insolita collezione di quasi quattrocento immagini, documentarie ed artistiche, che catturano edifici distrutti, sculture disarmate e sistemi di protezione antincendio ed antiaerei.

Le immagini rivelano il doloroso passato della città, oggi perlopiù sconosciuto, attraverso lo sguardo sensibile di Sudek, emotivamente legato alla "propria" città e, quindi, capace di catturare la sua poetica nascosta. La mostra nasce da una collezione di negativi preservati presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca a Praga e presenta quaranta immagini inedite, sotto forma di nuovi ingrandimenti.

Progetto e a cura dell´Istituto della Storia dell´Arte dell´Accademia della Scienza di cui sono i curatori - Mariana Kubištová, Vojtěch Lahoda, Katarína  Mašterová

Dal 19 luglio al 7 ottobre 2018
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude alle ore 19.00

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

La MIC card è acquistabile nei musei e online all’indirizzo miccard.museiincomuneroma.it

Fino al 2 settembre (con le mostre  Sylvia Plachy. When Will it Be Tomorrow e Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo)

Tariffe non residenti:
Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50

Tariffe residenti:
Intero: € 6,50
Ridotto: € 5,50
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

---------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 4 settembre (salvo integrazione se presente altra mostra)

Tariffe non residenti:
Intero: € 6,00
Ridotto: € 5,00

Tariffe residenti:
Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00

gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9:00-19:00)

Promotori
Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  Istituto della Storia dell´Arte dell´Accademia  della Scienza, Repubblica Ceca Centro Ceco, Ministero della Repubblica Ceca, Ambasciata della Repubblica Ceca

Media partners
CSF Adams

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Con il contributo tecnico di Ferrovie dello Stato Italiane

Mostra|Fotografia
Prenotazione obbligatoria:
Giorni di chiusura
Curatore
Mariana Kubištová, Vojtěch Lahoda, Katarína Mašterová

Sala stampa

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.