Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > World Press Photo 2007
05 - 27/05/2007

World Press Photo 2007

Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2007
Tipologia: Fotografia

Al Museo di Trastevere in Roma si terrà, come di consuetudine, l'edizione 2007 del World Press Photo, il più prestigioso premio internazionale di fotogiornalismo.

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 50 anni, una giuria indipendente formata da esperti, scelti tra i più accreditati in campo internazionale è chiamata ad esprimersi sulle migliaia di domande inviate da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutto della produzione internazionale viene esaminato per il Premio, quindi il meglio organizzato nell'esposizione e nel catalogo. Si tratta quindi anche di un'occasione per vedere raccolte insieme le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

La giuria del concorso World Press Photo 2007 ha dovuto selezionare 78,083 immagini inviate da 4,460 fotografi professionisti di 124 paesi. La giuria ha premiato 58 fotografi, per 10 categorie diverse, provenienti da 23 nazioni: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Svizzera, Israele, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Nigeria, Norvegia, Palestina, Cina, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

La giuria internazionale del 50° concorso World Press Photo ha premiato come Foto dell’Anno 2006 l’immagine a colori del fotografo americano Spencer Platt, dell’agenzia Getty Images. La fotografia mostra giovani libanesi che attraversano in auto i quartieri di Beirut devastati dai bombardamenti, ed è stata scattata il 15 agosto 2006.
Il Premio World Press, Foto dell’Anno 2006 viene assegnato al fotografo la cui immagine, selezionata tra tutte quelle pervenute, rappresenta un evento, una situazione o un argomento di grande rilevanza giornalistica dell’anno, e dimostra un eccezionale livello di percezione visiva e di creatività.

Il presidente della giuria Michele McNally (The New York Times) ha affermato che l’immagine vincitrice rende perfettamente "la complessità e le contraddizioni del mondo reale, in mezzo al caos" e "ti consente di guardare oltre l'ovvio".

Quest’anno cinque importanti riconoscimenti sono stati attribuiti a fotografi Italiani:

Davide Monteleone, Primo Premio Storie nella categoria “Spot News” con un reportage sui bombardamenti israeliani in Libano, Contrasto
Lorenzo Cicconi Massi, Terzo Premio nella categoria “Sports Features” con un lavoro sulla scuola Shichahai, Beijing, Contrasto
Paolo Pellegrin, Primo Premio nella categoria “General News” Foto singole, Magnum Photos
Max Rossi, Primo Premio nella categoria “Sports Action” Foto singole, Reuters
Massimo Berruti, Secondo Premio Storie nella categoria “Contemporary Issues”, Grazia Neri

Non si tratta soltanto di immagini sensazionali. La mostra World Press Photo è anche un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno visitano la mostra in tutto il mondo, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

Catalogo

Il libro World Press Photo fotografia e giornalismo le immagini premiate nel 2007 è pubblicato da Contrasto e può essere acquistato anche su www.contrasto.it

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Chiusura cassa ore 19. Chiuso il lunedì

Biglietto d'ingresso

Intero € 5,50
Ridotto € 4,00
Gratuito per le categorie previste dalla legge vigente

Altre informazioni

La mostra è presentata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam e fa parte di FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma che si svolge nei principali spazi espositivi della capitale. Sarà presentata in contemporanea anche a Milano nella Galleria Corso Como.

torna al menu di accesso facilitato.