Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Un mondo di sport - nelle immagini Reuters
22/11/2008 - 25/01/2009

Un mondo di sport - nelle immagini Reuters

Tipologia: Fotografia

In tutto il mondo, per tutti i popoli e tutte le nazioni, lo sport significa competizione, spirito di gruppo, allegria, dramma, tenerezza, sfida.
prorogata fino al 25 gennaio 2009

Fonte di passione e disperazione, incanta milioni di persone capaci di viverlo attraverso la televisione, la radio, la stampa, Internet e la fotografia, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il mondo dello sport rappresenta un’arena enorme e virtuale, dove grandi campioni e tifosi devoti mettono in gioco quotidianamente i loro ideali e i loro sogni, le squadre e i singoli campioni, gli interessi economici (a volte enormi), e dove i fotografi Reuters sono sempre presenti per fermare i momenti più significativi e spettacolari.
Le straordinarie immagini di questa mostra restituiscono attimi di virtuosismo, bellezza, comicità, trionfo e disperazione. Così legato allo spirito e alle tradizioni dei diversi paesi, nelle immagini di Reuters ci raccontano i grandi campioni di calcio, di sci, di atletica e i grandi record raggiunti ma anche le discipline più improbabili e sconosciute che testimoniano la funzione sociale e il valore culturale che lo sport, come manifestazione di gruppo, possiede da sempre.

La mostra propone una carrellata delle migliori immagini di Reuters dedicate agli eventi sportivi che si sono svolti nel mondo dal 2000 fino alle Olimpiadi 2008, da poco concluse, con una sezione dedicata ai campioni italiani che hanno conquistato il podio.
Dopo le Olimpiadi di Pechino, Un mondo di sport offre l’occasione per conoscere ancora meglio questo mondo e i suoi protagonisti e soprattutto per riflettere sulla capacità dello sport di trasmettere e comunicare i suoi valori positivi perché, come dice Nelson Mandela :
“lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.

La mostra sarà inaugurata alle 17,30 alla presenza del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, dell’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi, del Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli, del delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi e del Sindaco Gianni Alemanno.

A conclusione della conferenza di presentazione si esibirà la nazionale di Taekwondo con la medaglia d'argento delle Olimpiadi di Pechino 2008 Mauro Sarmiento e la compagnia degli Argonauti, laboratorio di ricerca sul movimento. Sarà inoltre allestita una parete di arrampicata sportiva a cura dell’associazione Rock&Walls che rimarrà a disposizione del pubblico nel corso della serata.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
La biglietteria chiude alle 19.00

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

un progetto di Contrasto e Reuters, è realizzata con il contributo della Presidenza della Regione Lazio e in collaborazione con il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Sovraintendenza ai Beni Culturali

Con la collaborazione di

Decathlon, Fnac e di apa.

Con il contributo tecnico di

Athlion Roma Pentathlon Moderno

Sala stampa

application/pdf Scheda info (15,26 kB)
application/pdf Comunicato stampa (605,20 kB)

torna al menu di accesso facilitato.