Home > Mostre > Trastevere intrecci d’arte e di vita
18/11/2016 - 26/02/2017

Trastevere intrecci d’arte e di vita

Tipologia: Documentaria

Viaggio nel celebre rione, tra testimonianze e memorie di chi ancora ci vive e le iniziative che ne hanno rianimato la vita culturale e sociale negli ultimi anni.

La mostra incentrata da un lato sulle testimonianze di 28 testimoni guida residenti od operanti nel rione (abitanti, gestori di bar e ristoranti storici, artigiani, e noti artisti, registi, scrittori e giornalisti…) che vengono illustrate visivamente da una serie eterogenea di materiali scovati nelle loro case o botteghe (foto, quadri, disegni, sculture, oggetti, lettere, libri, documenti, ecc) e raccolte in un video documentario che sarà proiettato a loop nel museo.

In un'altra sezione, denominata “Rimembranze”, l’attenzione è spostata anche su varie iniziative che negli ultimi anni hanno rianimato la vita culturale e sociale del rione: quelle dei “ragazzi del Cinema America Occupato”, della factory di illustratori operanti in via Bertani, dai progetti ideati e curati da Kristin Jones per “piazza Tevere” (incluso fregio di Kentridge), del “Progetto Esthia” all’interno della Casa delle Donne o dei cittadini aderenti all’associazione per il decoro urbano “Trastevere Attiva”.

Dal 18 novembre al 26 febbraio 2016
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre