Museo di Roma in Trastevere

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Prima e dopo il Muro
24/10/2009 - 14/02/2010

Prima e dopo il Muro

Tipologia: Fotografia, Documentaria

L’esposizione intende celebrare i Venti anni dalla caduta del muro di Berlino, una barriera che per quasi trent’anni ha diviso non solo una città ma un intero paese. La mostra si inserisce all'interno delle numerose manifestazioni promosse in occasione della ricorrenza.

Una serie di suggestive fotografie documentano l’evento che ha segnato un’epoca e che ha distrutto uno dei simboli più rappresentativi della Guerra Fredda. Le fotografie esposte in mostra raccontano la città di Berlino dopo la guerra, la creazione del Muro, la sua caduta con l’esplosione di gioia che l'ha accompagnata e la vita quotidiana oggi nella città dove quel che resta del muro è diventato il monumento di un passato sempre presente. A testimoniare questo percorso visivo e storico gli scatti fotografici dei grandi autori di reportage e di fotogiornalismo del nostro tempo, tra i quali esponenti della Magnum Photos e grandi reporter italiani.

Curatore/i
Contrasto

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Orario

Dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00; 24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00.
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio
La biglietteria chiude un'ora prima

Biglietto d'ingresso

€ 5,50 (intero)
€ 4,00 (ridotto)
Ingresso gratuito per i cittadini italiani e i paesi stranieri con condizioni di reciprocità sotto i 18 anni e sopra i 65 anni

Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Organizzazione

Il progetto è realizzato da Contrasto in collaborazione con il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, con il CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) di Spilimbergo e con il supporto per i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Con la collaborazione di

Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, Il Gioco del Lotto, Vodafone

Sala stampa

application/pdf Invito stampa (554,47 kB)
application/pdf Comunicato stampa (47,97 kB)

torna al menu di accesso facilitato.