Moravia e Roma

Immagine: 
28/11/2003 - 22/02/2004
Museo di Roma in Trastevere

La relazione tra il grande scrittore e la città di Roma è al centro dell’esposizione Moravia e Roma, curata dal l’Associazione Fondo Alberto Moravia. La mostra illustra il particolare ed intenso rapporto biografico e culturale, oltre che letterario, intellettuale e politico che Moravia ha avuto con la città di Roma, la sua gente e i suoi ambienti che egli, peraltro, ha fatto conoscere con i suoi libri al mondo intero.

La mostra si avvale per la maggior parte di un insieme di materiali conservati dal Fondo Moravia. Sono esposte 110 fotografie di interesse storico-biografico e culturale e circa 130 documenti storico-letterari, tra i quali alcuni oggetti significativi appartenuti allo scrittore, oltre ad una selezione della collezione di opere d’arte dello stesso Moravia comprendente quadri di artisti dei cenacoli romani fra cui Renato Guttuso, Toti Scialoja, Mario Ceroli, Mario Schifano, Giosetta Fioroni e Adriana Pincherle.
Il catalogo, realizzato a cura del Fondo Moravia, è impostato come “documento” e contiene, oltre a fotografie d’epoca e d’archivio, frammenti di testi editi sullo scrittore e una selezione di testi di Moravia dedicati alla Roma degli anni Trenta - Cinquanta.
Una sala di lettura allestita per l’occasione permetterà al pubblico di conoscere e approfondire le principali opere di Moravia legate alla città.

A partire dal 22 gennaio si svolge inoltre un ciclo di conferenze curate e condotte da Enzo Siciliano sui diversi temi scaturiti dall’opera di Moravia, a cui segue, il 19 febbraio 2004, una Tavola rotonda condotta da Arnaldo Colasanti, alla presenza di numerosi intellettuali, amici e studiosi dello scrittore. Nel contesto di questo ciclo viene consegnato il Premio annuale “Alberto Moravia”, conferito dalla Associazione Fondo Alberto Moravia per una Tesi di Laurea sull'opera dello scrittore.

Dal 2 dicembre è previsto un programma di proiezioni di film tratti dall’opera di Moravia e riguardanti Roma (La Provinciale, La Romana, Racconti Romani, La Ciociara, Risate di Gioia, Gli indifferenti), di alcuni video su Moravia ed di un documentario loop, realizzato dal Fondo Alberto Moravia con il montaggio d’una selezione di 22 interviste a scrittori, registi ed intellettuali che lo hanno conosciuto fra cui: Raffaele La Capria, Antonio Debenedetti, Citto Maselli, Bernardo Bertolucci, Carlo Lizzani, Alain Elkann, Dacia Maraini, Enzo Golino e altri ancora.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Informazioni

06 82059127 tutti i giorni 9.00-19.30

Tipo
Mostra|Documentaria
Prenotazione obbligatoria:
No
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.