Letterio Scalia e Roma, tra pittura e "fabbrica dei sogni"

01/03 - 05/05/2013

Un’esposizione monografica che documenta per la prima volta l’opera completa di Letterio Scalia (Acireale 1908 - Roma 1996), pittore, illustratore, autore di grafica pubblicitaria e di manifesti cinematografici e, dal 1965, prima docente e poi direttore della Scuola di Arti Ornamentali del Comune di Roma.

La mostra offre l’opportunità di fare luce su un artista versatile: la cui figura appare moderna ed emblematica del periodo chiave tra le due guerre. In questo periodo l’arte
ha un ruolo incisivo nella vita culturale e politica del nostro Paese, mentre le espressioni di arte popolare si servono della creatività di molti per stimolare i desideri in una società in via di mutazione e per soddisfare le richieste di un’industria cinematografica, alimentata dalle novità d’oltreoceano.

Il percorso espositivo si sviluppa in sezioni che ripercorrono la carriera artistica di Scalia: le origini siciliane; la formazione romana; la sua intensa e felice collaborazione con l’industria cinematografica e l’E.I.A. Edizioni Illustrate Americane; il confronto con il clima artistico romano tra le due guerre e la collaborazione e Direzione della Scuola delle Arti Ornamentali del Comune di Roma a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso.

Saranno esposti circa quaranta opere tra dipinti, manifesti cinematografici, fascicoli di letteratura pulp; oltre a numerosi documenti, anche fotografici, tutti provenienti dall’Archivio Scalia (Roma).

Martedì-domenica ore 10.00-20.00
Chiuso lunedì e 1 maggio

La biglietteria chiude un'ora prima

Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero: € 6,50
Ridotto: € 5,50

Prenotazioni: 060608 (tutti i giorni 9.00 - 21.00)
Gruppi (max 25 partecipanti): è disponibile un servizio di prenotazione per gruppi, che non comprende la visita guidata: costo addizionale per la prenotazione € 25,00 a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al museo.
Inoltre è disponibile un servizio di visite guidate, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra
Didattica per tutti

Scuole (max 25 partecipanti): è richiesta la prenotazione per gruppi scolastici
Inoltre è disponibile un servizio di visite guidate, solo su prenotazione
Didattica per le scuole

La prenotazione per singoli visitatori è possibile solo con il pre-acquisto online del biglietto di ingresso

Acquisto online:
www.omniticket.it
Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Tel +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Mostra|Documentaria
Altre informazioni

Enti proponenti: Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina, Archivio Letterio Scalia

Servizi museali
Zètema Progetto Cultura Srl

Con la collaborazione di

ACEA, BNL Gruppo BNP Paribas, Banca Monte Paschi di Siena, Unicredit, Acqua Claudia, Finmeccanica, Lottomatica, Vodafone

Con il contributo tecnico di

Atac, La Repubblica

Giorni di chiusura
Curatore
Silvana Bonfili e Francesca Romana Morelli

Catalogo

Sala stampa

Non ci sono attività in archivio.