Home > Mostre > La terra come patrimonio comune – 40 anni d’impegno 1977/2017
04/05 - 04/06/2017

La terra come patrimonio comune – 40 anni d’impegno 1977/2017

Tipologia: Fotografia

Mostra fotografica sul recupero e messa a cultura di terreni pubblici e privati abbandonati. Il percorso espositivo inizia dagli anni ’40, quando l’occupazione delle terre ebbe un forte sviluppo con l’obiettivo di sconfiggere il latifondo attraverso l’esproprio dei terreni e l’assegnazione ai braccianti e ai contadini.
L'esposizione attraversa poi il periodo che va dal ’77 all’81 quando sono state fondate centinaia di cooperative in stragrande maggioranza da giovani disoccupati che hanno recuperato migliaia di ettari di terreni incolti e mal coltivati, soprattutto di proprietà pubblica.

Gli obiettivi erano il rilancio dell’agricoltura, il ritorno dei giovani alla terra, la qualità del cibo e degli alimenti, la salvaguardia del territorio e del paesaggio agrario, fattorie educative, la promozione culturale e l’inserimento di ragazzi handicappati ed emarginati. Delle 2.000 circa cooperative di giovani costituitesi entro l’inizio dell’80, con la partecipazione complessiva di circa 50.000 soci, ne restano oggi attive sicuramente meno, ma non per questo possiamo parlare di fallimento. La mostra infine si conclude con le cooperative di giovani che hanno occupato e recuperato nuovamente le terre incolte, che si sono costituite nella terra dei fuochi o che hanno preso in gestione terreni agricoli confiscati alle mafie.

Dal 4 maggio al 4 giugno 2017
Da martedì a domenica ore 10.00-20.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude un'ora prima